Emorroidi: possono tornare?

Nonostante l’intervento chirurgico le emorroidi possono, a volte, ripresentarsi.
Si tratta di emorroidi recidive: il Dott. Marcello Caruana, primario della divisione di Chirurgia Generale della Casa di Cura Macchiarella a Palermo ce ne spiega le cause.

Emorroidi Recidive: quali sono le Cause?

Il Dott. Caruana ci spiega infatti che, come in ogni tecnica chirurgica, “quando si interviene nella fisiopatologia della malattia, ci può essere qualche recidiva”, ossia, in questo specifico caso, esiste la possibilità che le emorroidi possano ripresentarsi.

Le cause che portano a questa situazione possono, in generale, essere ricollegate a due motivi:le emorroidi non sono state trattate nel modo corretto”, oppure “il tipo di emorroide era stato così trascurato che si sono formati altri vasi per cui il chirurgo deve intervenire di nuovo”.

 

La dearterializzazione emorroidaria secondo il metodo THD® Doppler

Il Metodo THD® Doppler, ovvero la dearterializzazione emorroidaria, è un intervento chirurgico che consiste nel ridurre l’iperafflusso di sangue ai cuscinetti emorroidari mediante la legatura delle 6 piccole arterie che nutrono il tessuto emorroidario, senza la minima asportazione di tessuto.

Grazie alla natura poco invasiva di questo metodo, il Dott. Caruana lo definisce una “metodica ripetibile senza nessun problema”.

Tutto questo invece “non era possibile possibile con altre tecniche” che prevedevano l’eliminazione dei cuscinetti emorroidari portando, secondo il Dott. Caruana, a “complicanze causate da brutte cicatrici che davano origine a stenosi anale (restringimento dell’ano e/o del canale anale, ndr) e soprattutto a ragadi anali e ad altre patologie connesse”.

Alcuni consigli per prevenire le emorroidi ed evitare le recidive

Fortunatamente le emorroidi non recidivano sempre, anzi, nella maggioranza dei casi il problema si risolve dopo l’intervento.

E’ tuttavia importante seguire una corretta alimentazione dopo l’operazione alle emorroidi, al fine di non sforzare l’evacuazione.

Per evitare la stitichezza, e di conseguenza “spinte” troppo energiche durante la defecazione, è molto importante seguire un’alimentazione equilibrata e ricca di fibre.

Se le fibre assunte normalmente all’interno della propria dieta non dovessero risultare sufficienti per rendere soffici le feci e favorire l’evacuazione, THD® FibrAid e THD® Fibraid Gel sono integratori alimentari a base di fibre, in gel e in polvere, che aiutano l’intestino a regolarizzare la sua funzionalità.

Soffri di Emorroidi?
THD Cream®: crema coadiuvante per il trattamento delle Emorroidi

Chiedi THD Cream® in farmacia

 

2 Commenti

  • soffro di emorroidi non mi voglio operare perchè sono emiplegico a sinistra e cammino poco e sono soggetto a stitichezza , che curo con una bustina di fibra al giorno , bevo 1’5 litri di acqua al giorno e mangio verdura ogni giorno più 4 compresse al giorno di arvenum ,ma di tanto in tanto si presenta il sanguinamento le mie emorroidi sono composte cosa mi consigliate

    • Buongiorno,

      grazie per averci scritto.

      Esistono diversi approcci alle emorroidi che non prevedono il ricorso all’operazione.

      Tra questi c’è la modifica della dieta e l’assunzione di fibre, come da lei descritto.

      In caso ciò non basti, esistono anche trattamenti basati sull’uso di dispositivi medici e creme.

      La invitiamo a confrontarsi con il suo medico, in quanto solo un medico può suggerirle una terapia medica o eventuali modifiche sulla base della propria esperienza clinica.

      THD S.p.A. produce THD Cream®, un prodotto che è un coadiuvante per il trattamento delle emorroidi.

      THD Cream® si trova in farmacia e non richiede prescrizione.

      Tuttavia la invitiamo a confrontarsi con il suo medico curante circa il disagio che prova con la sua attuale terapia.

      A presto,
      THD Salute e Benessere

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.