Il frutto dell’estate: l’Albicocca

L’albicocca è un frutto di stagione molto conosciuto e apprezzato che in questo periodo dell’anno compare spesso sulle nostre tavole; ma quanti di noi conoscono i benefici che ha per la nostra salute?

In questo post vogliamo presentarvi alcune delle numerose proprietà nutrizionali delle albicocche e proporvi una veloce ricetta per gustare questo meraviglioso frutto ancora più “dolcemente”.

 

Ipocaloriche e dissetanti

Soprattutto in estate l’attenzione alla linea influenza spesso le nostre scelte alimentari. Le albicocche fresche sono ricche di acqua e povere di calorie e costituiscono quindi uno spuntino perfetto per chi vuole reintegrare i liquidi in modo sano e dietetico, senza rinunciare al gusto.

 

Ricche di vitamine e sali minerali

Oltre a farci perdere più liquidi, l’aumento della sudorazione causato dalle temperature estive ci priva più velocemente di preziose vitamine e sali minerali; anche in questo caso le albicocche vengono in nostro soccorso offrendoci un pieno di vitamine (A, gruppo B, C, E, K) oltre a calcio, potassio, fosforo e magnesio.

 

Un concentrato di fibre

L’estate è spesso sinonimo di vacanze, graditi spostamenti in luoghi di villeggiatura e cambiamenti di stile di vita e abitudini alimentari. Tuttavia ricordiamoci che il nostro intestino non va mai in ferie e per funzionare al meglio ha bisogno di mantenere una buona regolarità e un corretto apporto di liquidi e fibre.

Le albicocche, oltre a contenere acqua, forniscono al nostro intestino un ottimo apporto di fibre, fondamentali per il suo corretto funzionamento.

Nel caso in cui non abbiate albicocche a portata di mano e non riusciate ad assumere un sufficiente quantitativo di fibre durante i pasti, l’utilizzo di integratori naturali come THD FibrAid® può essere un valido aiuto.

THD FibrAid® è un integratore alimentare a base di un’associazione esclusiva e bilanciata di fibre naturali e zinco, studiata per garantire un corretto apporto di fibre e favorire il miglioramento della funzionalità intestinale. THD FibrAid® si presenta in forma di polvere solubile in acqua al gradevole gusto arancia, ma è disponibile anche nella versione in gel in comodi stick pack, particolarmente pratici quando si è fuori casa, poiché non richiedono diluizione in acqua.

E se infine volete una dolce idea per l’estate, vi presentiamo di seguito la ricetta della gustosa torta alle albicocche.

 

Torta alle albicocche

Ingredienti per una teglia da 20 cm di diametro: 300 gr. di albicocche, 300 gr. di farina, 150 gr di zucchero, 2 uova, 250 gr di ricotta, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, zucchero di canna

 

Preparazione: Lavate le albicocche e togliete i noccioli. Tagliatele quindi a tocchetti. Mescolate insieme la ricotta, la farina, le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto di consistenza omogenea. Aggiungete il lievito per dolci, continuando a mescolare e in seguito aggiungete i pezzetti di albicocche.

Versate l’impasto così ottenuto nella teglia imburrata e cospargete la superficie con zucchero di canna. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. E poi… Buon appetito!

 

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.