Incontinenza Fecale: la Metodica THD GateKeeper descritta dal prof. Ratto a Uno Mattina

Il prof. Carlo Ratto, chirurgo coloproctologo del policlinico Gemelli di Roma, è stato recentemente ospite del programma televisivo Uno Mattina in cui ha descritto la Metodica THDGatekeeper® per il trattamento dell’incontinenza fecale. Dal minuto 02:57 circa viene descritta la metodica.

Incontinenza Fecale – THD Gatekeeper – Intervista al Prof. Car…

L’Incontinenza Fecale è il tema che è stato affrontato nella puntata di Rai Uno Mattina del 25-03-2015 e nella quale sono intervenuto.Un sintomo molto diffuso in Italia e nel mondo e che per senso del pudore e vergogna trova difficoltà ad essere esternato con i propri cari ed anche con i mediciNel sito ufficiale della Rai potrete rivedere tutta la puntata in streaming

Posted by Professor Carlo Ratto on Tuesday, April 7, 2015

Che cosa ha detto il prof. Ratto?

Secondo il prof. Carlo Ratto, “l’incontinenza fecale fortunatamente si può curare con diversi tipi di soluzioni, non ne esiste una sola: un grande interesse sta ricevendo questa nuova terapia, che viene chiamata THD Gatekeeper®”. La metodica viene descritta in modo approfondito al minuto 02:57

All’interno dell’intervista, il prof. Ratto ha ricordato come l’incontinenza fecale sia “un problema poco indagato, che suscita molta vergogna da parte dei pazienti” che spesso rinunciano alle cure. Tuttavia, secondo il professore, è proprio questo senso di disagio che deve essere una spinta per ricercare una soluzione.

L’incontinenza fecale è infatti più frequente di quanto non si pensi: “Riguarda l’1-2% della popolazione in vario grado, e quando indagato più approfonditamente può arrivare a punte del 20%”.

Per saperne di più guarda il video dell’intervista: il primo passo per curare l’incontinenza fecale è rompere il tabù!

Sei un medico e vuoi avere maggiori informazioni?

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.