Inulina: Proprietà e Benefici

Conoscete l’inulina? Scopriamo insieme le mille proprietà di questa sostanza!

 

Che cos’è l’inulina

L’inulina è una fibra vegetale solubile presente in diverse piante, tra cui principalmente la radice di cicoria, quella di topinambur, il tartufo bianco, le banane e le verdure come carciofi, cipolla, aglio, asparagi, porro e pomodoro.

Appartiene alla classe dei prebiotici, ossia di quei componenti alimentari non digeribili che stimolano la proliferazione di numerosi batteri benefici nel colon.

Per le sue molteplici proprietà l’inulina viene utilizzata in molti integratori alimentari, come ad esempio THD® Fibraid.

 

Proprietà benefiche dell’inulina

L’inulina è una fibra solubile che viene assorbita soltanto in maniera parziale dal nostro corpo.

Tra le caratteristiche benefiche di cui possiamo beneficiare ne troviamo di molto interessanti, tra cui:

  • Aumento della massa fecale con conseguente effetto lassativo blando e miglioramento del transito intestinale, utile nei casi di stipsi cronica
  • Accrescimento di batteri “buoni” come Bifidobatteri e Lattobacilli, entrambi utili all’uomo nell’assorbimento dei nutrienti e dei principi attivi delle piante medicinali
  • Ripristino della flora batterica intestinale danneggiata da una cura antibiotica
  • Miglioramento dell’assorbimento intestinale di alcuni minerali come calcio, ferro e magnesio
  • Miglioramento degli aspetti digestivi

Il modo più semplice per garantire un buon apporto di questa sostanza nella vostra alimentazione è quello di aumentare il carico di frutta e verdura nei vostri pasti.

Come sempre, avere un’alimentazione il più varia possibile, includendo anche una buona dose di fibre, non può che migliorare le condizioni del vostro intestino.

Se la frenesia della vostra quotidianità spesso non vi permette di seguire questa piccola regola, ci sono integratori naturali come THD® Fibraid e Fibraid® Gel che possono venirvi in soccorso!

Sono infatti degli integratori specifici per il tratto intestinale, in quanto benefici in caso di transito irregolare e situazioni di flora batterica alterata.

 

Un Commento

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.