Poggiapiedi da Scrivania: Benefici per la Circolazione

Anche tu arrivi a casa la sera con gambe pesanti e dolori alla schiena dopo una lunga giornata passata alla scrivania?

La postura e la circolazione di chi lavora al computer e passa molte ore seduto sono sottoposte ad uno stress costante.

Il corpo umano è infatti progettato per muoversi e non per passare tanto tempo fermo nella stessa posizione.

Se passi gran parte della tua giornata a sedere, sai quanto possa essere difficile mantenere una postura corretta e trovare una posizione comoda per i piedi.

Alcune persone li appoggiano su una sedia, creando una pressione dannosa per la schiena; altre accavallano le gambe, ostacolando in questo modo il normale ritorno venoso.

Infine, chi tiene i piedi appoggiati a terra può avvertire dolori e senso di gonfiore alle gambe e perfino formicolii.

Quindi, se anche tu fai parte della folta schiera di persone che soffrono di questi problemi, tipici del lavoro da ufficio, ti invitiamo a leggere con attenzione il presente articolo perché potrebbe esserti molto utile.

 

Cos’è il poggiapiedi da scrivania e come può aiutarti

Il poggiapiedi da scrivania è una piccola pedana ergonomica da posizionare sotto i piedi mentre si è seduti, le cui funzioni principali sono:

  • fornire un adeguato supporto alle gambe, soprattutto per le persone di statura più piccola
  • migliorare la postura, riducendo mal di schiena e dolori al collo
  • favorire il ritorno venoso e quindi migliorare la circolazione sanguigna

Il poggiapiedi è infatti studiato per eliminare tutti i disagi e i malesseri legati alla permanenza in posizione seduta: c’è una grande differenza quando i piedi e le gambe hanno un adeguato supporto e i benefici si possono notare fin dal primo utilizzo!

 

Come scegliere il tuo poggiapiedi da scrivania

In commercio ne esistono di diversi tipi a prezzi contenuti (dai 30 agli 80 euro).

Il poggiapiedi ideale dovrebbe essere:

  • abbastanza largo (45-50 cm) da permetterci di appoggiare comodamente entrambi i piedi
  • stabile e dalla superficie antiscivolo per garantire il massimo comfort.
  • ad altezza regolabile
  • dotato di piano inclinato e mobile che permetta di muovere piedi e caviglie

Per i più esigenti esistono in commercio poggiapiedi con temperatura regolabile, con rulli massaggianti o con pedana dotata di memory foam per adattarsi alla forma dei piedi.

 

Altre buone abitudini se passi molto tempo seduto

Se lavori al computer, ci sono altri importanti accorgimenti che puoi seguire per preservare la salute della tua schiena e il benessere del microcircolo venoso:

  • fai diverse pause per sgranchire le gambe e far ripartire la circolazione
  • fai semplici esercizi di stretching alla scrivania per distendere collo, schiena e gambe
  • fai almeno 30 minuti di attività fisica 3 volte a settimana, questo ti aiuterà a prevenire anche fastidiosi disturbi come la patologia emorroidaria
  • evita di inclinare la schiena quando sei seduto; per mantenere una buona postura la schiena deve rimanere sempre appoggiata allo schienale
  • segui un’alimentazione bilanciata e ricca di bioflavonoidi, fondamentali per il benessere del microcircolo e presenti in abbondanza nei frutti rossi, negli agrumi e in specifici integratori alimentari come Fleben 1000.

Con un piccolo investimento e leggeri cambiamenti nelle tue abitudini quotidiane puoi ottenere grandi benefici per la tua salute e prevenire molti disturbi.

Inoltre una postura più confortevole ed equilibrata si traduce in una maggiore produttività e soddisfazione sul posto di lavoro.

 

Hai trovato questo articolo utile? Se stai già usando o prevedi di usare un poggiapiedi da scrivania, raccontaci la tua esperienza. La prevenzione e il benessere per te sono importanti? Iscriviti alla Newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate su Salute e Benessere!

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