Emorroidi e recidive
Qual è la probabilità di recidive dopo un intervento con Metodo THD® Doppler? Il problema può realmente tornare?
Lo abbiamo chiesto in questa intervista al Dott. Francesco Cannici, proctologo specializzato.
Emorroidi e recidive: un po’ di dati
Il Dott. Francesco Cannici in questa intervista ci spiega come i trattamenti tradizionali, in particolar modo l’emorroidectomia, ossia alla rimozione chirurgica delle emorroidi, a 5 anni hanno una percentuale di recidiva del 25%.
Il Metodo THD® Doppler, che non prevede la rimozione delle emorroidi ma sono il loro riposizionamento, ha una percentuale di recidiva a 5 anni del 5%, quindi nettamente inferiore alla media degli interventi di emorroidectomia.
Emorroidectomia, recidive più frequenti: perché?
Il Dott. Cannici risponde a questa domanda spiegando che l’emorroidectomia comporta l’asportazione delle emorroidi ma non fa nulla sulla vascolarizzazione delle stesse e sul prolasso mucoso che si associa alla malattia emorroidaria.
Si tende infatti ad asportare quello che è uscito fuori ma non si va ad intervenire sulla causa.
Soprattutto in passato, racconta il Dott. Cannici, il chirurgo tendeva a “portare via” qualsiasi cosa gli creasse un disturbo.
Tecniche alternative
Con il passare del tempo, anche in questo campo si sono affrontati degli studi ed è stata approfondita la fisiopatologia della malattia emorroidaria.
Grazie a queste ricerche sono stati studiati degli interventi che mirano, non tanto all’esportazione delle emorroidi presenti, ma alla cura di quella che è la causa.
Il Dott. Cannici conclude quindi dicendo che “la terapia causale è più efficace della terapia che asporta una cosa ma non modifica i presupposti. Qui fa la differenza di quel 25% dopo emorroidectomia a 5 anni e il 5% dopo trattamento THD a 5 anni”.
bungiorno questi medici che lavorano negli ospedale
lo fanno in privato o in corsia come incontrali per un
appuntamento grazie della risposta
sergio
Gentile lettore,
una volta individuato il centro che più è comodo rispetto alla sua città, può facilmente individuare i nomi dei relativi specialisti e i numeri utili da contattare.
A presto,
THD Salute e Benessere