Dolore all’interno dell’ano: cosa può essere?

Il dolore all’interno dell’ano è un segnale che non va sottovalutato come ci spiega il Dr. Ezio Veronese, Chirurgo Coloproctologo e Direttore dell’U.O.S. di Coloproctologia dell’Ospedale di San Bonifacio, indicandoci alcune delle cause che potrebbero essere alla base di questo disturbo e come comportarsi.

L’importanza della visita proctologica

Per prima cosa è fondamentale fare una visita proctologica.

Un dolore all’interno dell’ano potrebbe infatti ricollegarsi a molteplici cause, quindi è importante rivolgersi ad un proctologo per sottoporsi ad una visita accurata quanto prima.

Dopo la visita, il proctologo potrà eventualmente prescrivere al paziente ulteriori indagini ed esami, come ad esempio la colonscopia.

Cos'è una Visita Proctologica?

Passiamo ora ad analizzare le possibili cause di questo fastidio.

Danni da chirurgia

Il dolore potrebbe comparire in seguito ad un intervento chirurgico nella zona rettale: ad esempio, un intervento chirurgico per il trattamento delle emorroidi realizzato con suturatrice meccanica può portare ad un dolore cronico in quest’area.

Proctalgie

Un’altra causa possibile è la cosiddetta proctalgia fugace, che si manifesta con dolori simili a crampi: questi sono legati ad una contrazione del muscolo elevatore dell’ano che contribuisce alla continenza. Il disturbo invece definito proctalgia cronica è legato a precedenti interventi chirurgici.

Queste sono solo alcune delle possibili cause del dolore all’interno dell’ano; è quindi evidente la difficoltà nel formulare una diagnosi senza un’accurata visita proctologica.

Concludiamo ricordandovi che la buona igiene della zona perianale, ancora meglio se con prodotti dedicati come THD Deliclin® Soap, e la regolarità intestinale, che può essere supportata anche dall’utilizzo di specifici integratori di fibre come THD Fibraid® e THD Fibraid® Gel, rimangono aspetti fondamentali per il benessere e la salute di questa zona.

26 Commenti

  • ho avuto dolore all’ano a distanza di mesi si e ripetuto per tre o quattro volte, dolore all’improvviso anche di notte, come se dovessi defecare, dura qualche minuto , poi passa.

  • 30.1.2015 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di “prolassectomia secondo Longo”poi sono stata ricoverata 2volta 5.3.2015 perché stavo sempre con tantissimi dolori.Ho fatto la cura con Depalgos.Dolore è passato, però problema con svuotamento e rimasto fino adesso. Poi18.12.2015 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di”asportazione di due clips per via transanale”.Secondo chirurgo è andato sempre bene, però io sto molto peggio di prima.

  • salve, ultimamente c’ho dei dolori interni all’ano, succede improvisamente sia di notte che di giorno, a volte quando mi siedo sembra che ci sia qualcosa che comprime internamente, non ho mai sofferto nè di emmoroidi e nè di stitichezza cosa mi consigliate da fare? grazie

  • Ho dolore all ano dopo difficile evacuazione e sto curando una ragade da mesi devo direche ho avuto un peggioramento dopo aver preso per alcuni giorni paticche di hamolind…e; possible checreino stitichezza???grazie

    • Gentile Simonetta,

      la ringraziamo per averci scritto.

      Le pasticche Hamolind sono un rimedio per le emorroidi.

      Emorroidi e Ragadi Anali sono molto differenti come malattie e devono essere affrontate con rimedi specifici.

      Esistono diversi prodotti specifici per il trattamento delle ragadi anali, tra cui Levorag®.

      Invitiamo a consultare in ogni caso un proctologo, in quanto solo un medico specialista può fornirle una risposta indicata al suo problema.

      A presto,
      THD Salute e Benessere

  • Salve mi chiamo Mario ,ho 43 anni e pratico sport da quando sono bambino . Durante una sessione di allenamento circa un anno fa ho avvertito un fastidio all interno dell ano . Questo disturbo lo avvertivo soprattutto stando sdraiato a terra posizionato su un fianco cercando di sollevare una gamba (tipo forbice) , o in piedi sempre nel tentativo di aprire lateralmente una gamba. Il dolore si propagava tra ano e testicoli . Con il passare del tempo ho iniziato ad avvertire dolore al pube , ad un testicolo e all interno coscia destro ed inseguito ad una risonanza mi è stata diagnosticata una pubalgia . Seguendo i consigli medici ho effettuato sedute di osteopatia, laser ad alta intensità , antinfiammatori e ora i disturbi al pube , testicoli sono scomparsi , mentre quelli tra ano e testicoli nn appena smetto di prendere gli antinfiammatori si ripresentano immediatamente . Vi chiedo cortesemente un consiglio e un aiuto per risolvere questo problema invalidante . Grazie mille

  • Da più di un mese ho dei dolori nella zona anale che si presentano essenzialmente al momento della defecazione.Nel resto della giornata non mi danno problemi salvo quando faccio dei colpi di tosse che mi si ripercuotono nella zona.
    Per intenderci, sento il muscolo che contraggo al momento della espulsione delle feci tutto indolenzito, benché non abbia mai subìto ne’ traumi, ne operazioni.
    Va detto che soffro di colon irritabile e vado al bagno almeno 2 volte al giorno ed ho fatto una colonscopia di controllo non più di un anno e mezzo fa, risultata negativa per problematiche serie.
    Grazie del suo consiglio.

    • Gentile Marco,

      grazie per averci scritto.

      Le consigliamo di contattare nuovamente uno specialista della coloproctologia: il dolore e la constatazione di un fastidio che permane nel tempo sono elementi sufficienti per effettuare una visita di controllo al fine di valutare lo stato della porzione anorettale.

      La invitiamo quindi a mettersi in contatto con uno specialista, in quanto solo un medico può fornirle una risposta effettiva al suo problema attuale.

      A presto,
      THD Salute e Benessere

  • Salve! È ormai da una decina di giorni che ho un dolore fastidioso tipo punture da spillo, all’ano.nello stesso momento sento il medesimo dolore al pube.sono “punture”fastidiose e durano pochi secondi e poi passano, però ho notato che durante l’arco del giorno diventano sempre più numerose e le feci sono morbide.cosa potrebbe essere? Grazie

    • Gentile Vale,

      grazie per averci scritto.

      Le consigliamo di rivolgersi al suo medico di fiducia e di esporre a lui tutti i suoi dubbi e perplessità.
      Solo dopo un’attenta valutazione del caso clinico sarà possibile effettuare una diagnosi e trovare quindi il trattamento più idoneo per la risoluzione.
      A questo link può trovare tutti i centri THD in Italia a cui rivolgersi https://blog.thdlab.it/centri-thd/ .
      Per ogni centro troverà gli specialisti e i numeri utili da contattare.

      A presto,
      THD Salute e Benessere

  • Buongiorno,
    sono un donna di 48 anni,
    sporadicamente ho un fastidioso dolore all’ano, sempre di notte , a volte anche dopo rapporto sessuale.
    Dura pochi minuti poi scompare.

  • Ogni tanto durante la notte mi capita di avere dolore all’interno dell’ano vado in bagno nella posizione seduta sempra alleviare mi metto a letto di nuovo lo stesso dolore mi alzo due tre volte durante la notte

  • Io sono quasi tre anni che ogni volta (dico ogni volta eh ) che vado a defecare ho fortissimi dolori all’ano e Spesso ho macchie di sangue anche vistose ma per vergogna non vado dal medico :’(

  • Salve, ogni volta in corrispondenza del ciclo mestruale ho dolore alla defecazione, nel senso che ogni volta ho delle fortissime fitte all ano che prendono anche la pancia.. A volte anche senza il ciclo sento prurito nella zona anale.. cosa può essere?

    • Gentile Milena,

      grazie per averci scritto.

      Purtroppo non ci è possibile fornirle una diagnosi o maggiori informazioni.

      La invitiamo pertanto a rivolgersi al suo medico curante ed eventualmente a rivolgersi ad uno specialista della coloproctologia.

      A presto,
      THD Salute e Benessere

  • Salve ho 41 anni da quasi un anno e mezzo sia prima durante e dopo il ciclo ho dolori all’ interno dell’ ano da non poter stare neanche seduta. Avverto sempre lo stimolo di andare in bagno.In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei saluti

    • Gentile lettrice,

      grazie per averci contattato.

      La invitiamo a rivolgersi al suo medico curante e di esporre a lui la situazione. Solamente dopo un’attenta valutazione del suo caso clinico specifico sarà possibile fornirle maggiori informazioni.

      A presto,
      Blog THD Salute e Benessere

  • Ho fatto una prostatectomia radicale non nerve sparring con lindoadenectomia pelvica estesa e ricostruzione posteriore del complesso sfinterico uretrale a seguito di adenocarinoma extra prostatico con secondarismi ossei ed interessamento dei muscoli elevatori dell’ano.
    Successivamente all’intervento sono stato trattato con ciclo di radioterapia per le lesioni ossee e l’interessamento con successo. Tuttavia, oggi, ad incontinenza urinaria è subentrata incontinenza passiva fecale che mi impedisce ogni tipo di relazione sociale e mi tiene a casa.
    Ai vari controlli mi si ricorda che questi tipi di patologie sono di tipo chirurgico e sono conseguenti all’intervento ed alla successiva radioterapia. Secondo il Vostro parere si può fare qualcosa o la situazione è permanente? Grazie
    Aspetto indicazioni

    • Gentile Rino,

      data la complessità del suo caso la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad uno specialista della coloproctologia che saprà aiutarla.

      Al seguente link potrà trovare tutti i medici THD in Italia a cui rivolgersi per avere un loro parere dopo una valutazione attenta del suo caso clinico specifico.

      https://blog.thdlab.it/centri-thd-incontinenza-fecale/

      A presto,
      THD Salute e Benessere

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.