Come prevenire le emorroidi

In questa intervista chiediamo al Dr. Afshin Heydari, del Poliambulatorio Chirurgico Modenese, alcuni consigli per come prevenire le emorroidi o ridurre il rischio della loro insorgenza.

Il focus principale in tema di prevenzione o riduzione del rischio di patologia emorroidaria ruota intorno al benessere e al corretto funzionamento del nostro intestino.

I segreti di un intestino sano

A questo proposito vediamo due aspetti a cui il Dr. Heydari suggerisce di prestare grande attenzione al fine di preservare la salute intestinale ed evitare la comparsa di emorroidi:

Feci soffici

“Bisogna mantenere una consistenza il più normale possibile delle feci”
 Per prevenire la comparsa di emorroidi è fondamentale mantenere una corretta consistenza delle feci, con boli fecali soffici e facili da evacuare.

 
Evacuazione regolare

 Oltre alla consistenza delle feci, è fondamentale preservare la regolarità e la frequenza delle evacuazioni intestinali.

I movimenti intestinali che precedono la defecazione si presentano una o due volte al giorno, quindi evacuare tutti i giorni è sicuramente un fattore positivo in termini di benessere intestinale.

 

… e i consigli per farlo funzionare al meglio

In concreto, cosa si può fare per mantenere le feci soffici e renderle facili da evacuare?

L’importanza della prima colazione

“Uno degli stimoli maggiori che innesca i movimenti intestinali è la colazione al mattino”
 Uno dei modi per aiutare la motilità intestinale è prendersi il tempo necessario per fare una buona colazione al mattino, consumando alimenti genuini e ricchi di fibre.

La prima colazione provoca un processo di distensione gastrica e l’attivazione del sistema gastrointestinale, favorendo i movimenti di massa del colon, la spinta delle feci verso il retto e il conseguente stimolo a defecare.

Le contrazioni di massa si verificano in particolare nei momenti successivi al risveglio, stimolati della posizione eretta e dai primi passi.

È quindi importante sfruttare questi movimenti fisiologici, evitare di saltare la prima colazione e cercare di consumare i pasti ogni giorno agli stessi orari.

In questo modo la regolarità intestinale ne trarrà sicuramente giovamento.

Dieta e stile di vita

Un adeguato apporto di liquidi e una dieta equilibrata e ricca di fibre sono un altro fattore fondamentale per far funzionare al meglio il nostro intestino e prevenire l’insorgenza di emorroidi.

Laddove il solo cambio di dieta non risultasse essere sufficiente, si può ricorrere a THD Fibraid® e THD Fibraid® Gel, due integratori alimentari appositamente pensati per il benessere e la salute dell’intestino.

Gli integratori THD Fibraid® possono essere usati per integrare diete carenti di fibra e come coadiuvanti nella prevenzione della patologia emorroidaria, aiutando a regolarizzare il transito intestinale e favorendo la formazione di feci soffici e facili da evacuare.

Visita Specialistica

In presenza di una patologia vera e propria, è tuttavia fondamentale una valutazione accurata da parte di un medico.

Per questo motivo, in presenza di sintomi ricorrenti è necessario rivolgersi al più presto ad uno specialista che potrà effettuare una corretta diagnosi, prescrivere la terapia più indicata e in casi selezionati, valutare l’approccio chirurgico.

Tra le metodiche chirurgiche mini-invasive specifiche per il trattamento delle emorroidi troviamo il metodo THD® Doppler.

Si tratta di un metodo veloce, mini-invasivo e che riposiziona i cuscinetti emorroidari nella loro sede naturale, preservandone la funzione di contenimento delle feci.

 
Soffri di Emorroidi?
THD Cream®: crema coadiuvante per il trattamento delle Emorroidi

Chiedi THD Cream® in farmacia

 

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.