Integratori Alimentari

Lo stile di vita sempre più frenetico ha ormai ridisegnato la lista delle nostre priorità, al punto da farci trascurare il tempo dedicato ai pasti e quindi a una corretta alimentazione.

Le richieste dei consumatori hanno portato a un uso sempre più regolare di integratori alimentari, tanto da coinvolgere ad oggi quasi la metà della popolazione italiana.

In questo articolo cercheremo di spiegare cosa sono gli integratori alimentari e perché ne abbiamo bisogno, facendo riferimento a patologie spesso collegate anche a scorrette abitudini alimentari.

1. Cosa sono gli integratori alimentari?

Gli integratori alimentari sono quei prodotti specifici, assunti oltre la regolare alimentazione, che si presentano in piccole unità di consumo come capsule, compresse, bustine e simili.

Contengono sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico e sono nati e commercializzati ad integrazione di una normale dieta per favorire il regolare svolgimento delle funzioni dell’organismo.

Va premesso che una dieta varia ed equilibrata fornisce generalmente tutte le sostanze di cui una persona ha bisogno, ma siamo davvero certi di conoscere il significato di dieta equilibrata?

In un contesto di vita sportiva e sana gli integratori rispondono perfettamente ad un maggiore fabbisogno di sostanze nutritive, ma non possono diventare sostituti di una dieta né cancellare da un giorno all’altro anni di comportamenti “scorretti”.

Sicuramente saranno il tuo migliore alleato in caso di bisogno, bisogno che deve sempre essere individuato preventivamente con il proprio medico di fiducia.

È meglio diffidare di integratori alimentari pubblicizzati come miracolosi, così come è meglio diffidare di quelli di cui ignoriamo origine, qualità ed effetti. Sul portale del Ministero della Salute esiste un registro degli integratori alimentari, liberamente consultabile online.

Infatti, ogni integratore deve superare una procedura di notifica al fine di garantire la massima sicurezza e una corretta informazione al consumatore. Le regole ministeriali garantiscono l’identificazione delle sostanze contenute, la veridicità delle informazioni nell’etichetta e il rispetto di elevati standard in termini di produzione e confezionamento.

 

2. Perché abbiamo bisogno degli Integratori?

Gli integratori, se usati nelle modalità e nelle quantità adeguate, permettono di migliorare il proprio stato di salute. È più probabile averne bisogno soprattutto in alcune fasi critiche della nostra vita, come in periodi di intensa attività fisica o mentale, durante una dieta, in gravidanza o avvicinandosi alla terza età, anche se non vanno limitati a solo questi casi specifici.

Informarsi è importante, ma allo stesso tempo è fondamentale rivolgersi al proprio medico per approfondire la propria situazione.

Esistono integratori che donano sollievo alle vie respiratorie, altri che mantengono in forma i capelli, altri ancora utili per le ossa e le articolazioni ed integratori dedicati alla prevenzione e al trattamento della patologia emorroidaria, una delle più comuni manifestazioni di insufficienza venosa cronica a carico dei plessi emorroidali.

Rispetto a quest’ultima patologia, le statistiche parlano chiaro: circa il 50% della popolazione sopra i 50 anni ne soffre o ne ha sofferto.

A scopo preventivo e di trattamento può risultare utile regolarizzare la funzione intestinale, introdurre nell’organismo sufficienti quantità di liquidi durante il giorno, condurre una regolare attività fisica e aumentare l’assunzione di fibre alimentari.

Un’alimentazione equilibrata associata a uno stile di vita corretto è il primo passo per affrontare il “problema” emorroidi.

Una dieta ricca di fibre e con abbondante assunzione di acqua concorre infatti a formare feci morbide e facilmente evacuabili e contrasta il problema della stipsi.

In particolare le fibre solubili, formando una sorta di gel vischioso, regolarizzano il transito intestinale e sono utili sia in caso di diarrea che di stitichezza, contribuendo a prevenire l’insorgere di diverticoli ed emorroidi.

THD, forte dell’esperienza maturata in ambito proctologico, ha sviluppato una linea di integratori appositamente studiati per la prevenzione della patologia e la gestione dei pazienti pre- e post-intervento.

Scopri di più!

Seguici anche su Facebook, l’importante è la salute!

http://bit.ly/Facebook_THD_Integratori

Iscriviti alla Newsletter!
Ricevi gli articoli di THD Salute e Benessere

Unisciti agli altri 2,480 iscritti alla community!

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. Copyright THD Spa © 2015.