E tu che dieta sei?

Il 2015 è l’anno del cibo! Mancano meno di due mesi all’inizio di Expo 2015, abbiamo più di 50 programmi enogastronomici in tv e le nostre librerie propongono centinaia di libri di culinaria: la buona tavola è sulla bocca di tutti.

Eppure anche se si parla tanto di alimentazione non tutti hanno ben chiaro cosa distingua una dieta da un’altra: se anche tu pensi che i vegani vengano dallo spazio ecco 6 diete per chiarirti le idee!

1. Onnivora

Nonostante il nome strano, la maggior parte della popolazione segue questa dieta: il nome indica un consumo di prodotti di origine animale e vegetale senza alcuna distinzione. Per fare un esempio, la dieta mediterranea è una tipologia di dieta onnivora particolarmente diffusa in Italia.

2. Pescetariana

La dieta pescetariana si distingue dalla dieta onnivora in quanto esclude il consumo di carne ma comprende la possibilità di mangiare pesci, crostacei e frutti di mare. È frequentemente scelta per motivi di salute nel caso sia necessario limitare l’assunzione di carne rossa: le proprietà benefiche di questa dieta sono state particolarmente apprezzate in uno studio del 1999 che correla questa dieta ad una riduzione dei problemi cardiovascolari.

3. Latto-ovo-vegetariana

Nel caso della dieta latto-ovo-vegetariana viene eliminato il consumo di qualunque carne e di prodotti ittici. Tuttavia sono compresi ancora i prodotti di origine animale, come ad esempio latte, uova e altri derivati che non prevedano l’abbattimento.

4. Latto-vegetariana

Simile alla dieta precedente, nel caso dell’alimentazione latto-vegetariana si esclude il consumo di carne e in questo caso anche di uova, aumentando ulteriormente il grado di tutela dell’animale.

5. Vegana

La dieta vegana consiste nell’esclusione di tutti gli alimenti che prevedono un coinvolgimento diretto dell’animale, sia nella sua macellazione che nel suo sfruttamento. Sono quindi esclusi carne, pesce, uova e latte. A partire da questa limitazione si è sviluppata una vera e propria cucina alternativa basata su frutta e verdura con lo scopo di ovviare in maniera creativa all’apparente limitazione data dall’impossibilità di usare uova e latte, ingredienti che nella nostra tradizione gastronomica sono spesso alla base di numerose ricette.

6. Fruttariana

La dieta fruttariana corrisponde ad una variante ulteriore della dieta vegana: il fruttarismo prevede infatti solo il consumo di frutta. Tra i più noti praticanti di questa peculiare dieta troviamo Steve Jobs, il fondatore della Apple: la leggenda vuole infatti che il nome della sua azienda (in italiano “mela”) derivasse dalla dieta dell’inventore, basata appunto sul consumo di mele.

Ed ecco qua un’infografica riassuntiva per riepilogare tutte le 6 diete di cui abbiamo parlato!

E tu che dieta sei? Onnivorismo pescetarianismo latto-ovo-vegetarianismo latto-vegetarianismo veganismo fruttarismo

Queste 6 diete sono tra le più comuni, ma il mondo dell’alimentazione prevede molte varianti date da motivi etici, religiosi e di salute: tu che dieta sei? 

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.