I Quattro Frutti dell’Autunno: Integratori naturali per eccellenza
Come tutti ben notiamo, il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale incide spesso sia sul nostro umore che sul nostro corpo. Inoltre, questi sono proprio i giorni in cui anche la natura si prepara all’arrivo del periodo invernale: gli alberi perdono le foglie ormai deboli e ingiallite, i fiori iniziano ad appassire e le temperature cominciano leggermente ad abbassarsi. Non tutto però finisce e scompare: molte sono le ricchezze che la natura ci offre per aiutarci ad affrontare l’autunno e molti sono anche gli integratori naturali THD che possono sicuramente fare al caso vostro!
In questo articolo vediamo dunque insieme quali sono i nuovi frutti che ci regala l’autunno e come questi possono aiutare il nostro fisico ad affrontare nel migliore dei modi il cambio di stagione.
La mela: fibre e pectina per il riequilibrio gastrointestinale
Gialla o rossa, ma consumata con la buccia, la mela è un ottimo alimento per regolare e proteggere la flora intestinale. Grazie al suo alto contenuto di pectina, aiuta a proteggere l’intestino in caso di dissenteria. Se il problema invece fosse la stipsi, aiuta a regolare l’intestino grazie alla presenza di fibre: consumata cotta riesce a risolvere il problema di stipsi in pochissimo tempo.
L’uva: flavonoidi e antiossidanti
Ogni acino ed ogni sua foglia sono una mini-farmacia! Dissetante, purificante, nutriente ed energetico: queste sono solo alcune delle proprietà di questo frutto settembrino.
Grazie all’alta concentrazione di flavonoidi e antiossidanti, l’uva apporta molti benefici all’interno del sistema venoso (emorroidi e fragilità capillare in generale), così come ai disturbi legati alla menopausa. Inoltre, forse non tutti sanno che anche le sue foglie sono commestibili (se non trattate con pesticidi): gli antocianosidi in esse presenti esercitano proprietà antiossidanti ed aumentano la resistenza dei capillari.
Il melograno: vitamine e flavonoidi
Il melograno (o melagrana) è fin dall’antichità un frutto simbolo di longevità, grazie alle numerose proprietà terapeutiche.
Questo frutto succoso dal sapore un po’ dolce e un po’acidulo, è una ricca fonte di vitamine e flavonoidi. Grazie alla sua alta concentrazione di vitamine A, B e C, potassio e fosforo, aiuta il nostro organismo a prepararsi all’arrivo dell’autunno e dei suoi malanni.
La sua buccia è particolarmente ricca di polifenoli, che aiutano a combattere disturbi infiammatori dell’intestino e diarrea cronica.
Il fico: ferro e proteine
Questo frutto dal sapore particolarmente dolce, ed anche ad alto contenuto calorico, si contraddistingue per la grande quantità di ferro, fibre e proteine che contiene.
Innumerevoli sono le proprietà terapeutiche associate al fico: dal suo potere dolcemente lassativo, alle virtù antiinfiammatorie e digestive.
Infine, essendo un frutto particolarmente energetico, viene utilizzato per combattere l’anemia, la stanchezza e la debolezza delle articolazioni in generale.
E voi, come vi preparate all’arrivo dei primi freddi?