Incontinenza Fecale dopo un’Operazione: la Testimonianza di Angela

Angela ha una storia simile a quella di tante altre persone che, in seguito ad un intervento, hanno iniziato a soffrire di incontinenza fecale.

Angela si è sottoposta ad un intervento di resezione transanale del retto (STAR), e dopo sei mesi ha iniziato a presentare una perdita frequente di feci e liquidi.

Al disagio di questa situazione si è unita una perdita di indipendenza data dalla necessità di ricorrere a frequenti pulizie e corse al bagno: tuttavia per Angela è stato possibile arrivare ad una risoluzione completa del problema.

L’intervento

“Mi sono sentita rinascere”
Angela non conosceva la metodica THD GateKeeper® prima che a proporla fosse il Dott. Francesco Cannici, Chirurgo Proctologo operante a Lucca ed Alessandria.

Prima dell’intervento la sua vita era estremamente limitata: “Mi sembrava di essere invalida. Non potevo stare in giro, non potevo andare da nessuna parte”.
Dopo essersi sottoposta all’intervento con il metodo THD GateKeeper®, Angela ricorda di essere stata bene in sala operatoria e di aver avuto solo una leggera sensazione nelle prime 24 ore dopo l’intervento, date dalla corretta azione della metodica, ma di non aver accusato mai dolore o sanguinamenti.

Il cambiamento

“Sono soddisfatta, finalmente”
La sensazione data dall’operazione è durata pochi giorni, mentre i miglioramenti nel caso di Angela sono stati gradualmente crescenti, arrivando ad una completa risoluzione del soiling (episodi di perdita di liquidi e di imbrattamento) nel giro di soli cinque mesi.

L’opinione di Angela sull’intervento

“Mi sento più tranquilla”
Angela sta meglio adesso: grazie alla risoluzione del problema ha ripreso ad andare in bicicletta e consiglierebbe anche ad altre persone che hanno vissuto la sua condizione di sottoporsi allo stesso intervento. Non solo, Angela conferma che anche sua cognata si è sottoposta alla stessa operazione e che quest’ultima ricorda come l’intervento sia stato molto breve, e abbia apportato un netto miglioramento alla sua vita.

Informarsi sul problema

A conclusione della testimonianza di Angela, il dottor Cannici prosegue ricordando l’importanza di informarsi sull’incontinenza fecale ascoltando le testimonianze dei pazienti che si sono sottoposti all’operazione.
Ciò non è importante solo per chi soffre di incontinenza fecale, ma anche per gli stessi medici di base, la cui responsabilità sta nel riuscire ad indirizzare i propri pazienti verso le cure specialistiche migliori e più innovative, rimanendo sempre aggiornati sulle tecniche più avanzate e recenti.

Legame con i precedenti interventi

Il dottor Cannici inoltre ricorda che essersi sottoposti ad un precedente intervento eseguito al di sopra del canale anale non presenta una controindicazione per il metodo THD GateKeeper®. Ciò significa che questa operazione è compatibile anche con altri interventi di coloproctologia come ad esempio il THD® Doppler dedicato alle emorroidi.

Angela non è la sola persona ad aver raccontato la propria testimonianza sull’incontinenza fecale: se anche tu conosci qualcuno che può essere interessato da questa condizione condividi questo articolo.

Sei un medico e vuoi avere maggiori informazioni?

4 Commenti

  • Argomento molto interessante.,una conoscenza di questo articolo può ridare la gioia.
    Solo perché non è stato spiegato in che cosa consiste il metodo.grazie distinti saluti

  • Articolo molto interessante. Il metodo è compatibile con un precedente intervento di proctocoletctomia restaurativa (PCR) per poliposi familiare (FAP)? Ringrazio per un’eventuale cortese risposta.
    Liliana Soli

    • Gentile Liliana,

      la ringraziamo per averci contattato.

      Per dare una risposta corretta alla sua domanda è necessario conoscere meglio la descrizione dell’intervento di proctocolectomia.
      In caso di anastomosi colorettale le percentuali di successo sono molto alte, mentre in caso di anastomosi colo-anale è necessario valutare caso per caso.

      La invitiamo quindi a ricercare il consulto di un medico specializzato nel metodo THD GateKeeper.
      Grazie all’esperienza dei medici e all’approfondimento della situazione da lei descritta le sarà possibile ricevere un consulto specifico e appropriato per la sua condizione.

      Può trovare i contatti degli specialisti THD GateKeeper a questo indirizzo: https://blog.thdlab.it/centri-thd-incontinenza-fecale/

      Ringraziandola ancora per averci contattato la invitiamo a continuare a seguirci per avere maggiori informazioni sul metodo THD GateKeeper.
      A presto,
      THD Salute e Benessere

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.