Tutti esperti del Pavimento Pelvico!
È passata una settimana da quando è stato pubblicato il quiz “Quanto conosci il pavimento pelvico?” e possiamo tranquillamente affermare che è stato un successo tra voi lettori.
Cogliamo l’occasione, innanzitutto, per ringraziare tutti coloro che si sono messi alla prova con questo quiz e vi facciamo i complimenti per i meravigliosi risultati ottenuti! Non è stato poi tutto sommato così difficile essere nominati “Assistente di Spyros”, vero?
Non hai ancora provato il quiz? Cosa aspetti! Puoi trovarlo qui.
Per dare una giusta conclusione a questa serie dedicata al pavimento pelvico, riassumiamo brevemente i punti chiave di quanto abbiamo imparato da Spyros:
- Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e legamenti usati nell’operazione di arresto e riavvio dell’urina (prova questo esercizio se non sai come riconoscerli!)
- Le principali funzioni del pavimento pelvico sono: sostenere gli organi interni e facilitare la defecazione, la minzione e la sessualità
- Un suo indebolimento può causare incontinenza, emorroidi, prolasso, diminuzione del piacere sessuale (nelle donne) e problemi di eiaculazione precoce (negli uomini)
- Le cause di un pavimento pelvico debole o poco funzionante possono essere interventi chirurgici, stitichezza, problemi emorroidari, mancanza di forma fisica, gravidanze, menopausa e problemi alla prostata
- La “forma” può essere mantenuta o ritrovata grazie ad uno stile di vita sano, una dieta ricca di frutta e verdura, tanta acqua e regolare attività fisica
Per chi di voi volesse riguardare l’intera serie o riprovare gli esercizi che ci ha consigliato Spyros può rivedere le singole video guide a questo link.
Non dimentichiamoci che avere un pavimento pelvico sano e “in forma” previene problematiche come ad esempio l’incontinenza fecale!
Ultimo ma non per importanza, ci teniamo a ringraziare il personal trainer Spyros Karantzounis che ci ha guidato durante tutto questo percorso e ci ha dato preziosi consigli da seguire quotidianamente per ritrovare la serenità sia fisica che mentale, tipica di chi non ha problemi al pavimento pelvico.
Per rimanere costantemente aggiornato su nuovi articoli e curiosità visita la pagina Facebook di THD Salute e Benessere.