Tutti esperti del Pavimento Pelvico!

È passata una settimana da quando è stato pubblicato il quiz Quanto conosci il pavimento pelvico? e possiamo tranquillamente affermare che è stato un successo tra voi lettori.

Cogliamo l’occasione, innanzitutto, per ringraziare tutti coloro che si sono messi alla prova con questo quiz e vi facciamo i complimenti per i meravigliosi risultati ottenuti! Non è stato poi tutto sommato così difficile essere nominati “Assistente di Spyros”, vero?

Non hai ancora provato il quiz? Cosa aspetti! Puoi trovarlo qui.

Per dare una giusta conclusione a questa serie dedicata al pavimento pelvico, riassumiamo brevemente i punti chiave di quanto abbiamo imparato da Spyros:

  • Le principali funzioni del pavimento pelvico sono: sostenere gli organi interni e facilitare la defecazione, la minzione e la sessualità
  • Un suo indebolimento può causare incontinenza, emorroidi, prolasso, diminuzione del piacere sessuale (nelle donne) e problemi di eiaculazione precoce (negli uomini)
  • Le cause di un pavimento pelvico debole o poco funzionante possono essere interventi chirurgici, stitichezza, problemi emorroidari, mancanza di forma fisica, gravidanze, menopausa e problemi alla prostata
  • La “forma” può essere mantenuta o ritrovata grazie ad uno stile di vita sano, una dieta ricca di frutta e verdura, tanta acqua e regolare attività fisica

Per chi di voi volesse riguardare l’intera serie o riprovare gli esercizi che ci ha consigliato Spyros può rivedere le singole video guide a questo link.

Non dimentichiamoci che avere un pavimento pelvico sano e “in forma” previene problematiche come ad esempio l’incontinenza fecale!

Ultimo ma non per importanza, ci teniamo a ringraziare il personal trainer Spyros Karantzounis che ci ha guidato durante tutto questo percorso e ci ha dato preziosi consigli da seguire quotidianamente per ritrovare la serenità sia fisica che mentale, tipica di chi non ha problemi al pavimento pelvico.

 

Per rimanere costantemente aggiornato su nuovi articoli e curiosità visita la pagina Facebook di THD Salute e Benessere.

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.