Legatura elastica delle emorroidi

La legatura elastica delle emorroidi è un intervento ambulatoriale adatto per curare emorroidi di I e II grado.

Questo trattamento avviene tramite una procedura che prevede l’utilizzo di piccoli elastici.

Con una pinza, o tramite aspirazione, viene individuata la base del nodulo emorroidario a cui verrà applicato un elastico.

Il pacchetto emorroidario infiammato viene intrappolato quindi al suo interno e, data la sua dimensione ridotta, porta ad una strozzatura dell’emorroide.

L’elastico applicato ha lo scopo di andare a bloccare l’afflusso di sangue verso l’emorroide e viene posizionato in una zona insensibile al dolore, in quanto posto sopra la linea pettinata.

Dopo qualche giorno, una settimana circa, i gavoccioli emorroidari vanno in necrosi, si seccano e conseguentemente cadono in concomitanza con il passaggio delle feci.

Le emorroidi si cicatrizzano completamente nel giro di una o due settimane.

Il vantaggio di essere una tecnica ambulatoriale è che non richiede un intervento in sala operatoria e quindi un successivo ricovero.

Tale trattamento non necessita di una particolare preparazione intestinale e permette di riprendere l’attività lavorativa in tempi molto rapidi.

In alcuni casi l’unico fastidio che può arrecare è un senso di fastidio e un falso stimolo all’evacuazione, che si risolve però nel giro di 24-48 ore.

Tuttavia, questa tecnica è utile solo in caso di piccoli sanguinamenti o dolori dati da un piccolo prolasso.

In casi in cui l’emorroide presenti un grado maggiore questo tipo di intervento non è applicabile e risolutivo.

Esiste però una tecnica chirurgica mini-invasiva, il Metodo THD® Doppler, che permette di trattare casi più severi con ottimi risultati.

Vuoi maggiori informazioni su questa metodica?

Non esitare a rivolgerti ad uno specialista che, dopo un’attenta valutazione del caso clinico specifico, potrà indicare il tipo di trattamento più adatto.

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.