Liscio come l’olio… le Proprietà dell’Olio di Mandorle

L’olio di mandorle dolci (prunus amygdalus dulcis oil) è uno degli oli vegetali più conosciuti e utilizzati in cosmesi per la salute della pelle di adulti e bambini. Si riconosce dal colore giallo tenue, dall’aspetto limpido e viscoso e dal caratteristico profumo.

Origine

Questo olio si ricava dalla spremitura a freddo del seme oleoso del frutto del mandorlo, albero originario dell’Asia ma diffuso in tutto il Mediterraneo.

La spremitura meccanica del seme, senza l’impiego di solventi o altri prodotti chimici, consente di mantenerne inalterate le caratteristiche e potenziarne i benefici.

Proprietà dell’olio di mandorle dolci

Molti di noi conoscono le proprietà dell’olio di mandorle dolci per il benessere della pelle, ma forse non molti sanno che l’olio di mandorle dolci può essere impiegato anche per uso interno.

Un toccasana per l’intestino

L’olio di mandorle dolci si rivela infatti utilissimo per la salute di stomaco e intestino grazie alla presenza di vitamina E, B, acidi grassi insaturi e polinsaturi, aminoacidi e sali minerali. Molte sostanze contenute nell’olio di mandorle dolci risultano infatti preziose per favorire l’idratazione e la riduzione di eventuali processi infiammatori a livello intestinale oltre che per aiutare a contrastare la stipsi.

Per facilitare la regolarità intestinale e prevenire la comparsa di emorroidi e ragadi anali, oltre all’olio di mandorle dolci possiamo utilizzare specifici integratori alimentari come FibrAid® o FibrAid® Gel.

Dolce anche sulla pelle

Tuttavia l’olio di mandorle dolci continua ad essere principalmente conosciuto e apprezzato per i suoi benefici effetti sulla salute e sulla bellezza della pelle, grazie alle proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti, elasticizzanti e lenitive che lo contraddistinguono.

Proprio per queste proprietà e per la sua consistenza setosa e vellutata è spesso utilizzato come olio da massaggio e per aiutare a contrastare l’insorgenza di rughe e smagliature. E’ inoltre molto utile in caso di pelle secca e disidratata.

In commercio esistono diversi prodotti che sfruttano le straordinarie proprietà dell’olio di mandorle dolci, ma non tutti sanno che quest’olio è presente anche in coadiuvanti per il trattamento di patologie molto diffuse come le emorroidi.

Le proprietà emollienti ed idratanti dell’olio di mandorle dolci sono molto apprezzate anche in preparazioni per uso esterno da applicare sulla zona perianale per il trattamento di fissurazioni e ragadi anali.

In caso di ragadi anali, esistono dispositivi medici specifici, tra cui  Levorag®, coadiuvante per il trattamento della ragade anale acuta e cronica nato dall’esperienza di THD in ambito colorettale.

Soffri di fissurazioni o ragadi anali?

Chiedi THD Levorag® al tuo farmacista

Se invece vuoi rivolgerti ad un medico e confrontarti con lui in modo da individuare cause e terapie più indicate al tuo caso specifico, consulta i centri THD in Italia.

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.