Il frutto dell’estate: l’Albicocca
L’albicocca è un frutto di stagione molto conosciuto e apprezzato che in questo periodo dell’anno compare spesso sulle nostre tavole; ma quanti di noi conoscono i benefici che ha per la nostra salute?
In questo post vogliamo presentarvi alcune delle numerose proprietà nutrizionali delle albicocche e proporvi una veloce ricetta per gustare questo meraviglioso frutto ancora più “dolcemente”.
Ipocaloriche e dissetanti
Soprattutto in estate l’attenzione alla linea influenza spesso le nostre scelte alimentari. Le albicocche fresche sono ricche di acqua e povere di calorie e costituiscono quindi uno spuntino perfetto per chi vuole reintegrare i liquidi in modo sano e dietetico, senza rinunciare al gusto.
Ricche di vitamine e sali minerali
Oltre a farci perdere più liquidi, l’aumento della sudorazione causato dalle temperature estive ci priva più velocemente di preziose vitamine e sali minerali; anche in questo caso le albicocche vengono in nostro soccorso offrendoci un pieno di vitamine (A, gruppo B, C, E, K) oltre a calcio, potassio, fosforo e magnesio.
Un concentrato di fibre
L’estate è spesso sinonimo di vacanze, graditi spostamenti in luoghi di villeggiatura e cambiamenti di stile di vita e abitudini alimentari. Tuttavia ricordiamoci che il nostro intestino non va mai in ferie e per funzionare al meglio ha bisogno di mantenere una buona regolarità e un corretto apporto di liquidi e fibre.
Le albicocche, oltre a contenere acqua, forniscono al nostro intestino un ottimo apporto di fibre, fondamentali per il suo corretto funzionamento.
Nel caso in cui non abbiate albicocche a portata di mano e non riusciate ad assumere un sufficiente quantitativo di fibre durante i pasti, l’utilizzo di integratori naturali come THD FibrAid® può essere un valido aiuto.
THD FibrAid® è un integratore alimentare a base di un’associazione esclusiva e bilanciata di fibre naturali e zinco, studiata per garantire un corretto apporto di fibre e favorire il miglioramento della funzionalità intestinale. THD FibrAid® si presenta in forma di polvere solubile in acqua al gradevole gusto arancia, ma è disponibile anche nella versione in gel in comodi stick pack, particolarmente pratici quando si è fuori casa, poiché non richiedono diluizione in acqua.
E se infine volete una dolce idea per l’estate, vi presentiamo di seguito la ricetta della gustosa torta alle albicocche.
Torta alle albicocche
Ingredienti per una teglia da 20 cm di diametro: 300 gr. di albicocche, 300 gr. di farina, 150 gr di zucchero, 2 uova, 250 gr di ricotta, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, zucchero di canna
Preparazione: Lavate le albicocche e togliete i noccioli. Tagliatele quindi a tocchetti. Mescolate insieme la ricotta, la farina, le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto di consistenza omogenea. Aggiungete il lievito per dolci, continuando a mescolare e in seguito aggiungete i pezzetti di albicocche.
Versate l’impasto così ottenuto nella teglia imburrata e cospargete la superficie con zucchero di canna. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. E poi… Buon appetito!