Marisca anale: cos’è e come distinguerla da altri disturbi anorettali

Marisca anale: cos'è e come distinguerla da altri disturbi anorettali

Marisca anale: cos’è e soprattutto, come distinguerla da altri disturbi anorettali?

Lo vediamo in questo articolo insieme ad informazioni su sintomi, cause e caratteristiche di questa specifica formazione cutanea perianale.

Marisca anale: cos’è?

Il termine marisca anale è usato per identificare una plica cutanea, ovvero un lembo di tessuto cutaneo in eccesso, che si forma sul bordo dell’ano. La sua dimensione può essere di uno o più centimetri.

Marisca anale: cause

Le cause alla base della comparsa di una marisca anale possono essere diverse. Vediamo di seguito quelle più frequenti.

Emorroidi e trombosi emorroidaria

Questa formazione cutanea può svilupparsi in seguito a infiammazioni dei cuscinetti emorroidari e in particolare a una trombosi emorroidaria in cui il sangue si coagula nei vasi sanguigni del plesso emorroidario e il tessuto cutaneo adiacente si infiamma e si distende. Dopo la risoluzione della trombosi emorroidaria, può rimanere un lembo di cute in eccesso. Questo potrebbe diventare a sua volta sede di fenomeni infiammatori. In questi casi è opportuno rivolgersi a uno specialista proctologo appena possibile.

Trova uno Specialista vicino a te

Ragadi anali

Ma la marisca può anche essere associata a una ragade anale. L’infiammazione della cute circostante a una ragade anale può infatti provocare la formazione di una papilla ipertrofica all’interno canale anale e lasciare all’esterno un plico cutaneo detto “marisca sentinella”.

Anche in questo caso è importante sottoporsi a una visita proctologica per una corretta diagnosi.

Cerca un Proctologo nella tua Zona

Conformazione cutanea

Infine, la marisca anale può essere associata alla normale conformazione della cute della zona perianale, più o meno ipertrofica ed evidente. 

Marische anali, emorroidi e condilomi anali: come distinguerli

La presenza di un’escrescenza anomala sul bordo anale può causare paura e angoscia. In questi casi è importante non farsi prendere dall’ansia, ma nemmeno cercare di fare autodiagnosi.

È invece fondamentale superare timore e imbarazzo e prenotare una visita proctologica. Solo uno specialista, dopo un’attenta valutazione, potrà capire se si tratta di una marisca anale, di malattia emorroidaria, di condilomi o altri disturbi anorettali.

In caso di marische, l’esame obiettivo del proctologo è spesso sufficiente per formulare una diagnosi. Tuttavia durante la visita, il proctologo potrà ricorrere anche all’anoscopia per esaminare anche il canale anale e identificare eventuali patologie concomitanti, come emorroidi o condilomi.

Marisca anale: sintomi e cura

In genere, le marische anali sono asintomatiche e rappresentano solo un problema estetico. In questi casi di solito non richiedono alcuna terapia medica.

Tuttavia, se la marisca varia di forma e dimensioni, si infiamma di frequente o rende l’igiene della regione perianale difficoltosa, lo specialista potrebbe consigliare l’asportazione chirurgica.

Rimozione chirurgica e recupero post-intervento

La valutazione se curare o meno una marisca anale e l’indicazione per un intervento chirurgico di rimozione possono essere fatte solo da un chirurgo proctologo.

L’intervento si effettua di solito con una procedura chirurgica di tipo ambulatoriale ed è normalmente seguito dall’esame istologico del materiale asportato. I tempi di recupero post-intervento possono variare da pochi giorni ad alcune settimane, a seconda della lesione, dell’operazione eseguita, delle caratteristiche individuali e di eventuali complicanze.

Il chirurgo deciderà se sono presenti le indicazioni all’intervento anche in base al rischio di infezioni e ai disagi associati agli esiti cicatriziali. In caso di marische asintomatiche che non destano preoccupazioni da un punto di vista clinico, il chirurgo potrebbe infatti non ritenere giustificabile un intervento chirurgico e le complicanze che potrebbero derivarne.

Quindi se avvertite la presenza formazioni anomale nella zona perianale, mettete da parte vergogna e paura e rivolgetevi subito a un medico: la salute e il benessere passano sempre dalla consapevolezza e dalla prevenzione.

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.