4 febbraio: Giornata Mondiale contro il Cancro

4 febbraio: Giornata Mondiale contro il Cancro

Il 4 febbraio si celebra il World Cancer Day, la Giornata Mondiale contro il Cancro, promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control – e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

La Giornata, giunta al ventiquattresimo anniversario, rappresenta un importante richiamo a riflettere su cosa ognuno di noi può fare per prevenire o combattere il cancro.

Negli ultimi anni la lotta contro i tumori ha fatto progressi significativi: dalla prevenzione, allo screening e alla diagnosi precoce fino alle diverse forme di terapie disponibili.

La Giornata Mondiale contro il Cancro è una preziosa occasione per ricordare che la consapevolezza insieme alla prevenzione e a percorsi diagnostico-terapeutici all’avanguardia sono armi fondamentali per la lotta contro le neoplasie.

Giornata Mondiale contro il Cancro: numeri e fattori di rischio

Il cancro è una patologia in costante crescita e una delle principali cause di morte in tutto il mondo. Circa 10 milioni di persone muoiono di cancro ogni anno.1

L’incidenza del cancro aumenta con l’età, ma sono presenti altri fattori che possono incrementarla, in particolare il fumo, il consumo di alcol, l’alimentazione scorretta e l’obesità.

La maggior parte dei tumori sono il risultato dell’interazione tra fattori genetici, agenti fisici, agenti chimici e agenti biologici. Di conseguenza, gli interventi e le forme di prevenzione per contrastarla devono agire su più fronti.

Per quanto riguarda gli agenti biologici, oggi sappiamo che alcune infezioni provocano circa il 10-12% dei tumori, con percentuali di rischio variabili. Tra queste, l’infezione da HPV è una delle più diffuse e può coinvolgere molte sedi anatomiche, tra cui ano, vagina, utero, bocca e vie urinarie. 4 persone su 5 vengono infettate dal papilloma virus nel corso della vita e molti tumori, tra cui il carcinoma della cervice uterina, carcinomi ano-genitali e tumori oro-faringei si sviluppano a partire da questo virus.

Scopri di più

1. www.worldcancerday.org/what-cancer

Prevenzione e diagnosi precoce salvano la vita

Quasi un terzo delle morti per tumore potrebbe essere evitato con abitudini e stili di vita appropriati e con percorsi di diagnosi e trattamento precoci. Il contrasto alle neoplasie necessita infatti di un approccio multi-disciplinare e richiede interventi coordinati e sinergici, dalla prevenzione fino all’ottimizzazione dell’intero percorso diagnostico-terapeutico.

Seguire una dieta bilanciata, eliminare il fumo di sigaretta, mantenere il giusto peso corporeo, fare attività fisica, ridurre il consumo di bevande alcoliche, evitare un’eccessiva esposizione al sole sono alcune semplici abitudini per ridurre il rischio di sviluppare il cancro. Allo stesso tempo è fondamentale sottoporsi a controlli medici regolari e partecipare a programmi di screening, soprattutto in presenza di fattori predisponenti.

Tumori HPV correlati: come difendersi

L’HPV è la malattia sessualmente trasmessa più diffusa al mondo e ogni giorno sono diagnosticati nuovi tumori provocati dall’infezione da HPV.

I rapporti sessuali protetti e i vaccini possono aiutare a limitare la diffusione dell’infezione e di conseguenza l’incidenza dei tumori HPV correlati.

Allo stesso tempo, la diagnosi precoce del virus è fondamentale per interrompere l’evoluzione dell’infezione e prevenire la formazione di lesioni precancerose. La presenza del virus HPV nelle possibili sedi di infezione può essere identificata con tamponi specifici.

Se il virus HPV viene diagnosticato prima che provochi la formazione di lesioni, guarire dall’infezione e prevenire l’insorgenza di neoplasie è infatti molto più semplice. Per saperne di più rivolgiti a uno specialista nella tua zona.

Trova uno Specialista vicino a te

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.