Riso Venere: scopri tutte le sue proprietà!

Il riso Venere nasce alla fine degli anni ’90 da un incrocio ottenuto attraverso tecniche convenzionali (e quindi non biotecnologiche) tra una costosa e particolare varietà cinese di riso nero ed una varietà di riso originaria della Pianura Padana. Questo riso, di tipo integrale, offre molteplici benefici per la salute.

Il suo colore particolare, nero da crudo e violaceo una volta cotto, è dovuto all’alta presenza di flavonoidi antociani, potenti antiossidanti presenti addirittura in misura maggiore rispetto a quelli che si trovano normalmente nei mirtilli. Oltre ad essere ricco di fibre, il riso Venere include vitamine del gruppo B e C, così come buone quantità di fosforo e potassio.

Questo riso, dal profumo che ricorda quello del pane appena sfornato, è molto versatile e si presta ad essere portato in tavola in diversi modi: da classico risotto, a contorno per i secondi piatti ed, infine, persino come dessert! Se volete concludere la vostra cena in un modo originale, abbinate un tortino di riso venere a delle fragole, a delle pesche sciroppate o a del gelato!

Nel caso voleste provare, ecco qui per voi una gustosa ricetta:

Dessert di riso venere al cocco

Ingredienti (per 2-3 persone):

  • 100 gr. di riso venere
  • 50 gr. di zucchero di canna integrale bio
  • 1 pizzico di sale
  • 200 ml di acqua
  • 250 ml di latte di cocco

Preparazione:

Mettete il riso in ammollo in acqua per circa un paio d’ore e, dopo averlo ben scolato, versatelo in una pentola aggiungendovi 200 ml di acqua.

Portate ad ebollizione e poi fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.

Scolate il riso, rimettetelo in pentola ed aggiungete il restante degli ingredienti (latte di cocco, zucchero e sale). Lasciate sul fuoco per altri 10 minuti circa, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente: il riso deve risultare abbastanza compatto.

Se volete, potete versate il riso in diversi coppapasta per dargli la forma di un tortino, in alternativa potete servirlo direttamente su un piattino, accompagnato a del gelato al cocco.

Buona degustazione!

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.