Defecazione: Azioni Giuste e Sbagliate

Sicuramente è capitato a tutti di avere lo stimolo ad andare in bagno proprio nel momento sbagliato! Fuori casa, magari al lavoro o forse su un treno o addirittura in aereo…!

Molte sono le persone che si troverebbero in difficoltà in queste situazioni e che pertanto, pur di evitare il contatto con gabinetti “sconosciuti”, preferiscono trattenere e rimandare la defecazione ad un momento più opportuno.

Purtroppo, niente di più sbagliato! In questo video il Dottor Ezio Veronese, responsabile di Chirurgia Generale presso l’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio (Verona), ci spiega quanto sia importante evitare di trattenere le feci.

Assecondare lo stimolo

Come afferma il Dott. Veronese, la misura giusta da adottare è “assecondare lo stimolo”. Il canale anale è regolato dalla peristalsi, ossia particolari stimoli involontari che permettono al bolo fecale di procedere in una determinata direzione fino ad essere evacuato.

Questi stimoli sono un segnale importante che dovremmo ascoltare, onde evitare di trovarci poi ad affrontare problematiche ben più fastidiose e serie di quella di dover trovare un bagno.

Cosa succede se tratteniamo lo stimolo?

Se tratteniamo o ritardiamo lo stimolo, le feci continuano ad accumularsi e a disidratarsi: la disidratazione le porta ad essere più secche e quindi più difficili da eliminare.

Il Dott. Veronese ci spiega, inoltre, come “gli stimoli successivi tendono ad essere meno forti e soprattutto più distanziati nel tempo” portando quindi le feci ad essere ancora più disidratate e solide, con una maggiore difficoltà a farle fuoriuscire nell’evacuazione successiva.

Cosa consiglia il Dottor Veronese?

Non ritardare lo stimolo defecatorio quando lo si sente, ma assecondarlo anche se ci troviamo fuori casa. So che può essere una remora andare nei bagni pubblici, però lo si deve fare, altrimenti succede quello che vi ho descritto prima”.

Un altro consiglio che vi possiamo dare è quello di seguire sempre una corretta pulizia ed igiene delle vostre parti intime con prodotti specifici, come ad esempio THD Deliclin® Soap.

5 Commenti

    • Gentile Tina,

      grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.

      In caso di problemi di emorroidi di 2° grado le consigliamo di effettuare una visita proctologica presso uno specialista, che la saprà consigliare sulla maniera migliore per rispondere alla sua problematica.

      Per prenotare una visita proctologica è sufficiente andare sulla pagina dei centri THD, cercare un centro nella sua città e telefonare al numero del centro chiedendo dello specialista indicato.

      Nel frattempo la ringraziamo ancora per i complimenti e le auguriamo una pronta risoluzione del suo problema.

      A presto,
      THD Salute e Benessere

  • Buongiorno, sono in crisi emorroidaria acuta, devo aspettare che passi prima di sottopormi a visita proctologica? In questo momento mi causa dolore anche il solo contatto con l’acqua
    Grazie

    • Gentile Marina,

      innanzitutto grazie per averci contattato.

      Dato il suo problema al quanto importante, da come ci descrive, la invitiamo a rivolgersi ad uno specialista per sottoporre a lui il suo caso clinico. Solamente dopo un attento esame il proctologo potrà individuare una cura adatta al caso suo in modo da guarire quanto prima.

      Qualora non avesse già un medico di riferimento a cui rivolgersi, a questo link https://blog.thdlab.it/centri-thd-emorroidi/ può trovare un elenco di centri a cui si potrà rivolgersi che saranno in grado di trovare, assieme a lei, una soluzione. Digitando nella caselle “La tua città” il luogo di suo interesse, le verranno mostrati tutti i centri più vicini con i relativi referenti e numeri utili.

      Le auguriamo di poter risolvere quanto prima il suo problema.

      A presto
      THD Salute e Benessere

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.