Incontinenza Fecale negli Anziani

Il Dr. Enrico Magni, chirurgo coloproctologo, ci parla di un problema diffuso, ma spesso sottostimato: l’incontinenza fecale negli anziani.

Un problema spesso sottovalutato

L’incontinenza fecale negli anziani è una patologia molto frequente.

La percentuale nota di pazienti anziani affetti da incontinenza fecale è del 2-3%, ma la percentuale reale è probabilmente molto più alta.

Molti pazienti allettati soffrono di problemi di incontinenza fecale, ma spesso non ne parlano perché non hanno più la capacità di interagire in modo ottimale oppure perché hanno ormai rinunciato a cercare una soluzione

A seguito di ciò spesso rimangono soli ad affrontare il problema, e decidono di ricorrere semplicemente all’ausilio di pannoloni.

 

Peggioramento della Qualità di Vita

Per l’anziano andare di corpo e raggiungere la regolarità dell’alvo intestinale diventa spesso un fattore ossessivo che può spingerlo a far ruotare la sua quotidianità attorno a questa problematica.

Quindi nell’anziano è molto importante non sottovalutare questo tipo di disturbo, perché ha un forte impatto sul suo benessere e sulla sua qualità di vita, in molti casi già compromessa da altri fattori.

È pertanto importante spingerlo a parlare del problema per affrontarlo nel modo migliore, inquadrandolo e cercando di capire perché non ne parla.

 

Come Affrontare l’Incontinenza Fecale

È importante affrontare l’incontinenza fecale negli anziani sia per sostenere il paziente dal punto di vista psicologico che per un corretto inquadramento del problema e una successiva riabilitazione.

La fisioterapia del piano perineale
Di fondamentale importanza è l’ausilio di un fisioterapista del piano perineale che si prenda cura delle problematiche di questi pazienti e che sia in grado di confortarli, e soprattutto di accompagnarli, nel processo di riabilitazione con esercizi finalizzati a migliorare il funzionamento dei muscoli del piano perineale.

Igiene intima
In presenza di incontinenza fecale è importante prestare molta attenzione all’igiene intima dentro e fuori casa per evitare l’insorgere di ulteriori problematiche quali infezioni, bruciori e infiammazioni locali.

THD Deliclin® Soap è un detergente intimo lenitivo, con antibatterico, che deterge e protegge le parti intime della zona perianale.

Grazie alla sua azione antibatterica, Deliclin® Soap è particolarmente indicato per la detersione della zona perianale in caso di perdite dovute a incontinenza fecale.

Per l’igiene intima fuori casa, THD mette invece a disposizione le salviette igienizzanti Deliclin® 

Confezionate singolarmente in pratiche bustine, le salviette Deliclin® sono imbevute di sostanze emollienti, lenitive e purificanti che le rendono particolarmente utili per la detersione della zona perinanale in presenza di incontinenza fecale, patologia emorroidaria e irritazioni del tessuto anale esterno.

 

Chirurgia mini-invasiva
Il medico può anche indirizzare il paziente verso procedure chirurgiche mini-invasive che permettono di affrontare il problema in modo rapido ed efficace.

Frutto di anni di esperienza in ambito coloproctologico, i Metodi THD® GateKeeper e THD® SphinKeeper sono una risposta efficace al problema dell’incontinenza fecale negli anziani.

Questi due metodi sono tecniche chirurgiche innovative che comportano l’inserimento di impianti auto espandenti nello spazio intersfinterico, migliorando la funzionalità e il supporto degli sfinteri anali, responsabili del contenimento e del rilascio delle feci nel momento dell’evacuazione.

Il Metodo THD® GateKeeper e il Metodo THD® SphinKeeper garantiscono un’elevata efficacia con la riduzione al minimo dei livelli di invasività e dolore per il paziente.

 

Vuoi saperne di più?

Scopri come Trattare l'Incontinenza Fecale

 

Per prenotare una visita da uno dei tanti specialisti in Italia, come il Dr. Magni, cerca il centro THD più vicino a casa tua.

Soffri di incontinenza fecale? Raccontaci la tua esperienza nei commenti. E se desideri avere aggiornamenti su Salute e Benessere, iscriviti alla newsletter!

       

      Iscriviti alla Newsletter!
      Ricevi gli articoli di THD Salute e Benessere

      Unisciti agli altri 1,086 iscritti alla community!

      Lascia un Commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato.

      Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. Copyright THD Spa © 2015.