Castagne: un pieno di energia e salute per tutti i gusti!

Le castagne: un frutto autunnale per tutti i gusti

Al forno, arrostite, secche, bollite, in padella, al vapore e perfino al microonde: con le castagne possiamo fare un pieno di energia e salute e… accontentare tutti i gusti! Le castagne si prestano infatti a moltissime preparazioni e modalità di cottura, soddisfando le esigenze e la golosità di tutti.

Il successo di questo frutto tipicamente autunnale è quindi da attribuire alla sua versatilità, ma anche alle sue proprietà nutritive. Le castagne sono infatti un vero e proprio alleato del nostro benessere!

Vediamo insieme alcuni dei nutrienti e delle proprietà delle castagne e una ricetta che ci permetterà di assaporarle con diverse pietanze.

Castagne e marroni: un’eccellenza italiana per tutti i gusti e… tutte le cotture

L’Italia è uno dei principali produttori di castagne da frutto al mondo, con numerose varietà ed eccellenze locali a seconda della regione.

Per prima cosa è necessario conoscere la differenza tra castagne e marroni: le prime sono il frutto degli alberi selvatici, mentre i secondi sono il frutto di alberi selezionati e migliorati nel corso degli anni dai coltivatori e sono più grossi e di forma tondeggiante.

I tipi di castagne e marroni presenti in Italia sono moltissimi. Le loro proprietà nutritive e organolettiche, e quindi i loro benefici per la nostra salute, sono influenzate dal clima, dalle caratteristiche del terreno e dalle condizioni di crescita, oltre che dalla varietà del frutto.

Le proprietà delle castagne variano inoltre in base al metodo di cottura e alle successive lavorazioni. Per esempio, le castagne bollite hanno meno calorie, ma anche un minor contenuto di sali minerali. Al contrario, le castagne arrostite o al forno contengono più sali minerali e zuccheri, ma sono anche più caloriche. Infine, le castagne secche hanno un valore energetico ancora più elevato delle castagne al forno, ma anche un alto contenuto di proteine e carboidrati. Le castagne possono inoltre essere utilizzate per la preparazione di dolci, creme, marmellate e marron glacé.

Essendo un frutto atipico, povero di acqua rispetto alla maggior parte dei frutti e molto ricco di carboidrati, può rappresentare un’alternativa per la preparazione di pane e prodotti da forno, adatta anche a chi soffre di celiachia, poiché priva di glutine.

I nutrienti e le proprietà delle castagne: fai il pieno di energia e salute!

Anche se con differenze legate alla varietà, al tipo di cottura e alla preparazione, le castagne hanno un profilo nutrizionale di qualità con una quantità ridotta di grassi e sodio.

Essendo un alimento ricchissimo di nutrienti, fino a qualche decennio fa, rappresentava la base alimentare di molte comunità montane ed era usato per la preparazione di numerose pietanze. Contiene infatti numerosi nutrienti, tra cui fibre, carboidrati, ferro, proteine, vitamine, magnesio, fosforo, potassio e bioflavonoidi.

La presenza di fibre e amido, che gli danno la tipica consistenza pastosa, rendono questo alimento un valido aiuto per preservare o ripristinare la regolarità intestinale, se consumate con moderazione. Per questo anche nell’antichità le castagne erano spesso usate come lassativo naturale o in caso di diarrea.

Tuttavia, in caso di gonfiori addominali, disturbi intestinali o mal di pancia ricorrenti è opportuno valutare come e in che quantità integrarle nella propria dieta e rivolgersi a uno specialista per approfondimenti.

Prenota una Visita con uno Specialista Vicino a Te

Le castagne sono inoltre ricche di antiossidanti come i flavonoidi, utili per aiutare a contrastare i radicali liberi e supportare il benessere del microcircolo.

Le castagne sono quindi un alimento completo dal punto di vista organolettico e allo stesso tempo digeribile, se ben cotto.

… e una ricetta per gustarle in tanti modi: la crema di castagne salata

La crema di castagne salata è un ottimo modo per ampliare gli usi delle castagne in cucina e apprezzarne le proprietà e il sapore come condimento per diversi piatti, dalla pasta alla carne.

Ingredienti:

  • 2 Kg di castagne
  • 650 ml di acqua
  • 350 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 foglia di alloro

Per prima cosa è necessario preparare la purea di castagne. Quest’ultima può essere ricavata dal frutto oppure dalla farina di castagne, per chi desidera risparmiare tempo. Vediamo tutti i passaggi della ricetta completa.

Lavorare le castagne fino a ricavarne la polpa pulita e priva di tutte le parti legnose non commestibili.

Lavare quindi le castagne e lessarle in abbondante acqua per 15 minuti oltre il punto di ebollizione.

Successivamente sbucciare le castagne con un coltello da frutta, raccoglierle in una ciotola e lasciarle intiepidire. Lavorarle infine con un passaverdure o uno schiaccia patate a pinza fino a ottenere un composto leggermente granuloso.

Per fare prima, si può preparare la crema usando direttamente la farina di castagne. In questo caso basta aggiungere la farina di castagne al latte (o acqua) a 65° C, mescolando con una frusta da pasticceria. Far quindi cuocere per 40-60 minuti, sempre mescolando fino a quando il composto non sarà cremoso al punto giusto.

Dopo aver ricavato la purea di castagna, proseguire con la preparazione della crema scaldando in un tegame a fuoco basso il latte (o l’acqua o un mix di acqua e latte in parti uguali) con una foglia di alloro e il sale.

Una volta raggiunta la temperatura di 65° C circa, togliere la foglia di alloro, aggiungere la polpa di castagne e lasciare cuocere il tutto per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto.

La crema di castagne salata sarà pronta quando il latte si sarà asciugato e il composto avrà assunto una consistenza cremosa.

A questo punto non vi resterà che sbizzarrirvi aggiungendola ai piatti che preferite per un condimento originale e… salutare!

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.