Scopri i benefici del Padel: benessere a “palate”!

I benefici del padel

Conosci i benefici del padel e le sue origini?

Fino a non molto tempo fa in pochi conoscevano questo sport. Il padel si è diffuso con grande rapidità nel nostro paese solo negli ultimi anni, diventando ben presto popolare tra le persone di tutte le età.

Il padel è divertente, versatile e può essere praticato senza limiti di età e senza una preparazione atletica specifica. È inoltre adatto a tutte le stagioni perché si può giocare sia all’aperto che in ambienti chiusi.

Per questi e altri motivi, è diventato lo sport del momento e continua a riscuotere successo con la nascita di centri sportivi dedicati, associazioni e competizioni ufficiali.

Cos’è il padel e come si gioca

Il padel è una disciplina sportiva che deriva dal tennis. Si gioca a coppie, due contro due, su un campo simile a quello da tennis, ma più piccolo e delimitato sui lati da pareti su cui la pallina può rimbalzare rimanendo in gioco. I due membri della stessa squadra hanno ruoli definiti: il giocatore di sinistra gioca più in attacco, mentre il giocatore di destra ha un ruolo più difensivo e strategico.

Il nome padel deriva dallo spagnolo pádel, adattamento grafico dell’inglese paddle, che significa ‘pagaia’. Questo termine indicava le racchette di legno usate in origine per praticare questo sport.

Oggi il padel si pratica normalmente con una racchetta dal piatto rigido, denominata “pala” e una pallina all’apparenza simile a quella da tennis. Tuttavia, rispetto a quest’ultima, la pallina da padel ha dimensioni più ridotte, una pressione interna inferiore e una consistenza più morbida.

Queste caratteristiche consentono un ritmo di gioco più lento e un maggior controllo della pallina rispetto al tennis. Dopo essere rimbalzata a terra, la palla può infatti rimbalzare una o più volte contro le pareti per far proseguire il gioco più a lungo.

La durata della partita è in media di una o due ore, in base al livello dei giocatori.

La storia del padel

Il padel nasce intorno agli anni ’70 in Messico. Per la precisione nasce ad Acapulco grazie a Enrique Corcuera che decise di sfruttare lo spazio disponibile nel giardino della sua residenza per realizzare un campo che consentisse di giocare a tennis.

Lo spazio a disposizione era tuttavia più piccolo di quello necessario per realizzare un campo da tennis regolamentare ed era inoltre limitato da muri su più lati. Per questo Corcuera creò un’area di gioco più piccola e circondata da una combinazione di pareti in cemento e rete metallica che impedisse la fuoriuscita della pallina dal campo. Si rese poi conto che le barriere laterali avevano anche il vantaggio di tenere la palla in movimento più a lungo.

Negli anni seguenti il padel si diffuse in Spagna e, negli anni ’80, divenne popolare anche in paesi come Argentina, Brasile, Francia e USA. Tuttavia fu soprattutto in Spagna, a partire da Marbella, che il padel inizio ad acquisire maggiore visibilità e a diffondersi poi nel resto di Europa.

I luoghi più strani in cui giocare a padel

Per questo il padel oggi non conosce confini geografici, ma nemmeno… creativi!

Negli ultimi anni i campi da padel si sono moltiplicati, diffondendosi nei luoghi e nei contesti più fantasiosi, come i tetti degli edifici, i centri commerciali, i boschi e perfino sull’acqua!

In Spagna non è raro trovare campi da padel nei supermercati, mentre in città come Stoccolma possiamo giocare su veri e propri campi galleggianti lungo la banchina del porto. Sempre a Stoccolma, alla XL Marina Arena, è stato addirittura realizzato un campo sul tetto di un edificio. Mentre in Messico esistono società specializzate nella realizzazione di campi da padel in ambienti domestici.

I benefici del padel per la nostra salute

Il padel non è solo divertente, ma è anche perfetto per tonificare gambe e glutei, oltre che braccia e addominali. È inoltre uno sport che permette di bruciare molte calorie, in media 600 all’ora, senza sottoporre l’apparato muscolo-scheletrico a sforzi eccessivi: è quindi ottimo per mantenersi in forma divertendosi! 

L’alimentazione incide poi moltissimo in sport di questo tipo, che combinano uno sforzo aerobico di resistenza con un impegno più anaerobico, dovuto ai continui scatti per recuperare la pallina e spostarsi nel campo.

Per migliorare le performance è consigliabile seguire una dieta equilibrata e ricca di bioflavonoidi. I bioflavonoidi, infatti, migliorano la circolazione sanguigna e rinforzano il tono dei vasi venosi. È possibile assumerli attraverso alimenti come mirtilli, lamponi, pomodori, spinaci oppure con l’ausilio di specifici integratori come THD Fleben® 1000.

L’assunzione di bioflavonoidi può aiutarci anche ad alleviare il senso di pesantezza alle gambe dopo un lungo allenamento. 

Ultimo consiglio: bere molto durante e dopo la partita per reintegrare i liquidi e i sali minerali. Inoltre bere a sufficienza, soprattutto quando si pratica uno sport in modo regolare, è essenziale per preservare il benessere e la regolarità intestinale. Anche in questo caso, è importante seguire una dieta bilanciata che preveda una quantità adeguata di fibre alimentari. Per aiutare il nostro intestino possiamo tuttavia assumere anche specifici integratori di fibre come THD Fibraid® Gel. Grazie alla sua formulazione in gel e ai pratici stick pack, THD Fibraid® Gel può essere assunto comodamente anche fuori casa senza necessità di diluizione in acqua.

Allora non ci rimane che augurarvi buon Allenamento e… Benessere “a palate”!

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.