Defecazione: Azioni Giuste e Sbagliate

Sicuramente è capitato a tutti di avere lo stimolo ad andare in bagno proprio nel momento sbagliato! Fuori casa, magari al lavoro o forse su un treno o addirittura in aereo…!

Molte sono le persone che si troverebbero in difficoltà in queste situazioni e che pertanto, pur di evitare il contatto con gabinetti “sconosciuti”, preferiscono trattenere e rimandare la defecazione ad un momento più opportuno.

Purtroppo, niente di più sbagliato! In questo video il Dottor Ezio Veronese, responsabile di Chirurgia Generale presso l’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio (Verona), ci spiega quanto sia importante evitare di trattenere le feci.

Assecondare lo stimolo

Come afferma il Dott. Veronese, la misura giusta da adottare è “assecondare lo stimolo”. Il canale anale è regolato dalla peristalsi, ossia particolari stimoli involontari che permettono al bolo fecale di procedere in una determinata direzione fino ad essere evacuato.

Questi stimoli sono un segnale importante che dovremmo ascoltare, onde evitare di trovarci poi ad affrontare problematiche ben più fastidiose e serie di quella di dover trovare un bagno.

Cosa succede se tratteniamo lo stimolo?

Se tratteniamo o ritardiamo lo stimolo, le feci continuano ad accumularsi e a disidratarsi: la disidratazione le porta ad essere più secche e quindi più difficili da eliminare.

Il Dott. Veronese ci spiega, inoltre, come “gli stimoli successivi tendono ad essere meno forti e soprattutto più distanziati nel tempo” portando quindi le feci ad essere ancora più disidratate e solide, con una maggiore difficoltà a farle fuoriuscire nell’evacuazione successiva.

Cosa consiglia il Dottor Veronese?

Non ritardare lo stimolo defecatorio quando lo si sente, ma assecondarlo anche se ci troviamo fuori casa. So che può essere una remora andare nei bagni pubblici, però lo si deve fare, altrimenti succede quello che vi ho descritto prima”.

Un altro consiglio che vi possiamo dare è quello di seguire sempre una corretta pulizia ed igiene delle vostre parti intime con prodotti specifici, come ad esempio THD Deliclin® Soap.

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.