Emorroidi e Igiene Intima: Cosa Fare?

Come è possibile curare l’igiene intima quando abbiamo le emorroidi?

Quali sono le azioni sbagliate e quelle corrette?

Il Dott. Ezio Veronese, proctologo dell’Ospedale di San Bonifacio (VR), ci spiega tutti i trucchi per una corretta igiene intima in caso di emorroidi.

Il Dott. Veronese ci ricorda infatti che non tutti i modi di pulirsi sono uguali, ed è bene distinguere le azioni sbagliate da quelle corrette.

Igiene intima ed Emorroidi: Azioni Sbagliate

In caso di patologia emorroidaria io mi sento di dire due cose: cosa non si dovrebbe fare e cosa invece è bene fare

Quando si soffre di emorroidi si assiste ad un cedimento del tessuto della parete interna del canale anale, che lentamente fuoriesce.

Si tratta del prolasso, che è spesso accompagnato da dolore e perdite di sangue rosso vivo.

Le persone che presentano prolasso e frequenti perdite di sangue devono evitare l’uso della carta igienica.

Per quanto morbida, la carta igienica è infatti troppo aggressiva per un tessuto debole come quello che caratterizza il prolasso emorroidario.

Il trauma della pulizia con la carta igienica può infatti determinare la rottura dei gavoccioli emorroidari e quindi aumentare il sanguinamento.

Se però neanche la carta igienica può venire in nostro soccorso, che cosa possiamo fare?

 

Igiene intima ed Emorroidi: Azioni Corrette

Dopo aver escluso la carta igienica, la soluzione per la corretta pulizia della zona anale consiste nell’uso del bidet.

Innanzitutto è possibile detergere la zona utilizzando acqua a temperatura ambiente.

In secondo luogo il Dott. Veronese consiglia di usare le salviette igienizzanti Deliclin®, specifiche per l’igiene intima in caso di emorroidi.

 Le salviette igienizzanti Deliclin® detergono delicatamente la zona anale, donano sollievo e aumentano l’idratazione locale.

Queste salviette sono confezionate singolarmente e occupano meno spazio di un fazzoletto: possono quindi essere portate comodamente con sé in tutte le occasioni.

Le salviettine Deliclin® possono essere anche usate in combinazione con un sapone specifico da tenere comodamente in casa, è disponibile infatti anche Deliclin® Soap a base di Acqua di Hamamelide.

 

Una corretta igiene intima è il primo passo per risolvere la patologia emorroidaria: scarica il promemoria di Deliclin® e portalo al tuo farmacista. 

Promemoria Deliclin

 

Ti è piaciuto l’articolo e vuoi ricevere informazioni utili per la tua salute? Iscriviti alla newsletter di THD Salute e Benessere e riceverai i nostri articoli nella tua casella di posta!

2 Commenti

  • oltre al problema emorroidi,ho
    anche un problema alle parti intime…….
    da quand9 sono oinenopausa ,le 0arti intime sono molto secche infiammate con tanto prurito,…..
    l’igiene intima ,anche solo acqua ,brucia da morire….
    ho provato tanti prodotti ma fino ad ora nn ho trovato niente che mi dia sollievo!!!
    se ha dei suggerimenti,la prego di aiutarmi a migliorare questo nn poco problema,., grazie

    • Gentile Claudia,

      le suggeriamo di rivolgersi al suo medico di fiducia e di esporre a lui questi suoi sintomi che ci ha descritto in modo che possa valutare il tutto e fornirle indicazioni più precise.

      Infatti, solamente dopo un’attenta valutazione del quo quadro clinico specifico potrà essere individuata la giusta terapia.

      Per quanto riguarda il suo problema legato alle emorroidi, a questo link può trovare tutti i centri specializzati a cui rivolgersi in modo da poter contattare quello più vicino a casa sua.

      http://blog.thdlab.it/centri-thd-emorroidi/

      Le auguriamo una pronta guarigione.

      THD Salute e Benessere

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. Copyright THD Spa © 2015.