Frutta secca: benefici e salute per tutti i gusti!

Frutta secca: benessere e benefici

La frutta secca è un’opzione nutriente e versatile che offre numerosi benefici al nostro benessere e può accontentare tutti i gusti.

I diversi tipi di frutta secca hanno infatti proprietà preziose per la salute dell’intero organismo. Vediamole insieme in questo articolo.

Frutta secca: tipologie e caratteristiche

L’espressione frutta secca viene usata per riferirsi ad alimenti diversi e in particolare a:

  • Frutta secca in guscio, o frutta oleosa: frutti con un guscio legnoso che contiene un seme commestibile.
  • Frutta essiccata: frutti maturi, da cui è stata rimossa gran parte dell’acqua attraverso un processo di essiccazione o disidratazione. Questo processo consente di avere una lunga durata di conservazione e concentrare i nutrienti. La frutta disidratata è ricca di carboidrati e zuccheri e allo stesso tempo povera di proteine e grassi.

Per quanto riguarda la frutta secca in senso stretto, ovvero quella in guscio o frutta oleosa, possiamo
distinguere tra:

  • Frutta secca a guscio duro, come mandorle, nocciole, noci, pistacchi, noci di Macadamia, anarcardi e pinoli.
  • Semi, come semi di zucca, semi di chia e semi di girasole.

Un mix gustoso di croccantezza e benefici per la salute

La frutta secca, come noci, mandorle e nocciole, è ricca di nutrienti fondamentali per la salute digestiva e il benessere in generale.

Integrare frutta secca nella dieta può contribuire a soddisfare le esigenze quotidiane di fibre, favorendo la regolarità intestinale, ma anche aiutare la salute del cuore e il benessere cognitivo.

La frutta secca è infatti una fonte concentrata di nutrienti essenziali, tra cui vitamine, acidi grassi, proteine, sali minerali e antiossidanti. Scopriamoli più nel dettaglio e… assicuriamoci di includere una o più varietà di questo alimento nella nostra alimentazione per godere dei suoi benefici nutrizionali!

Frutta secca: proprietà

Le proprietà della frutta secca sono legate ai numerosi nutrienti di cui è ricca e che contribuiscono al corretto funzionamento del nostro organismo:

  • fonte di fibre per la regolarità intestinale: l’alto contenuto di fibre presente nella frutta secca aiuta a favorire la regolarità intestinale. Le fibre svolgono inoltre un ruolo cruciale nel mantenimento di un sistema digestivo sano e aiutano a prevenire problemi di stitichezza. Nonostante l’elevato contenuto calorico, la ricchezza di fibre di questo alimento aumenta la sensazione di sazietà e può aiutare a gestire il peso corporeo, se consumato con moderazione. Se non è possibile assumere un’adeguata quantità di fibre con la sola dieta, possiamo aiutarci con specifici integratori come THD Fibraid®.
  • alto contenuto proteico: molte varietà di frutta secca, come le mandorle e le noci, sono ricche di proteine, essenziali per la riparazione dei tessuti corporei. Questa proprietà le rende uno snack ideale per chi ha bisogno di aumentare l’apporto proteico nella propria dieta.
  • fonte di grassi monoinsaturi e polinsaturi per il benessere cardiocircolatorio e cognitivo: la frutta secca è ricca di grassi importanti per la salute del cuore. Consumare questi grassi con moderazione può contribuire a mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo. In particolare, alcune varietà di frutta secca, come le noci, sono ricchissime di acidi grassi omega-3, che contribuiscono a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre gli acidi grassi essenziali si associano anche a benefici per la salute del cervello e delle funzioni cognitive.
  • supporto al metabolismo degli zuccheri: alcuni tipi di frutta secca, come le mandorle, possono contribuire a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
  • fonte di antiossidanti: molte tipologie di frutta secca contengono vitamina E, uno dei più potenti antiossidanti naturali. Inoltre alcuni tipi di frutta secca, come le noci di Macadamia, contengono bioflavonoidi, sostanze preziose per il benessere del microcircolo venoso. Per integrare i flavonoidi nella nostra dieta, possiamo assumere anche specifici integratori come THD Fleben® e THD Fleben® 1000.

Frutta secca: fa ingrassare?

È importante consumare frutta secca con moderazione, poiché sia la frutta secca in guscio che la frutta essiccata contengono molte calorie. Un pugno al giorno può fornire benefici senza aumentare eccessivamente l’apporto calorico complessivo.

Frutta secca ed emorroidi

Grazie all’elevato contenuto di fibre, un consumo moderato di frutta secca è utile per la regolarità intestinale, importante in caso di malattia emorroidaria.

Tuttavia, l’ingestione di ingenti quantità di frutta secca può provocare stitichezza e in alcuni casi, anche blocco intestinale. Inoltre, in presenza di emorroidi associate a diarrea, può essere indicato limitare alimenti ricchi di fibre, previa valutazione con il proprio medico.

In presenza di emorroidi è quindi sempre necessario consultare uno specialista proctologo che potrà indicarci la dieta da seguire e le terapie più appropriate.

Contatta uno Specialista nella tua Zona

Frutta secca e allergie

È inoltre necessario valutare anche possibili allergie o sensibilità individuali. Chi è allergico a questo tipo di alimenti deve fare molta attenzione alla presenza anche solo di tracce di frutta secca nelle preparazioni alimentari consumate.

Frutta secca e dieta: consigli per un consumo equilibrato

Aggiungere frutta secca a insalate e primi piatti oppure consumarla come spuntino durante la giornata può rendere più semplice introdurla nella nostra dieta, migliorando l’assunzione complessiva di fibre.

Anche le barrette con frutta secca possono rappresentare uno snack salutare per spezzare la fame o supportarci prima o dopo un allenamento sportivo.

Un altro modo di incorporare la frutta secca nella nostra dieta è aggiungerla allo yogurt o ai cereali durante la colazione.

Queste sono solo alcune idee, ma esistono anche tante gustose ricette per integrare la frutta secca nella nostra dieta… voi quali conoscete? Scrivetecele sulla nostra pagina facebook!

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.