Feste alle porte… 6 consigli per affrontare pranzi e cenoni

Feste alle porte: 6 consigli per affrontare pranzi e cenoni

Le feste sono alle porte così come le cene e i pranzi ricchi di gustose prelibatezze, ma anche di “sfide” per la regolarità intestinale: in questo articolo vogliamo darvi 6 consigli per affrontare pranzi e cenoni al meglio.

Gli eccessi gastronomici che contraddistinguono questo periodo dell’anno sono infatti fonte di gioia per l’umore e il palato, ma non altrettanto per il nostro intestino.

Con qualche accorgimento potrete gustare le prelibatezze della tradizione enogastronomica, senza trascurare il benessere intestinale.

1. Meno snack e patatine e… più aperitivi salutari

State pensando di organizzare un aperitivo con gli amici per scambiarvi auguri e regali? Invece di noccioline, affettati, pizzette e patatine, perché non preparare un colorato pinzimonio di verdure fresche con carote, sedani e finocchi insieme a deliziosi spiedini di frutta? Un toccasana per l’intestino e per… la linea!

2. Limitate il consumo di bevande alcoliche e…

Durante le feste è più facile lasciarsi andare a qualche drink di troppo. Tuttavia, è meglio non cedere a troppe tentazioni, limitare alcolici e superalcolici e se possibile privilegiare drink analcolici durante i tanti brindisi.

3. … bevete tanta acqua

Durante la giornata ricordatevi sempre di bere tanta acqua (almeno due litri!) per facilitare il transito intestinale e anche la salute del microcircolo, dopo tante ore passate a tavola. Per dare un ulteriore supporto alla circolazione venosa, potete assumere specifici integratori ad alto contenuto di flavonoidi, come THD® Fleben 1000 

4. Tra un panettone e un pandoro, non dimenticate un po’ di esercizio fisico!

Nei giorni di festa si trascorre molto tempo a tavola. Questo non aiuta né la nostra regolarità intestinale né il benessere del microcircolo venoso. Dopo i pasti più abbondanti, prima di sdraiarvi sul divano per un sonnellino o impegnarvi nella tradizionale tombolata in famiglia, fate una passeggiata all’aria aperta. Il vostro intestino e le vostre gambe vi ringrazieranno!

5. Mettete in tavola anche i colori del benessere con verdure, cereali e legumi…

Insieme a piatti sostanziosi come tortellini, lasagne, cannelloni e cotechino portate in tavola un ampio assortimento di verdure, cereali e legumi. Questo vi aiuterà a rendere più sano anche un ricco cenone di Capodanno e a non affaticare troppo la digestione e di conseguenza l’intestino.

In particolare, in abbinamento a secondi piatti ricchi di grassi come cotechino e zampone, invece del classico purè, preferite contorni a base di lenticchie e verdure fresche o lessate per tenere pulito l’intestino e prevenire la stipsi.

Per preservare l’equilibrio intestinale durante le scorpacciate delle feste, anche integratori di fibre come THD Fibraid® e THD Fibraid® Gel possono rappresentare un valido supporto!

6. insieme a un tocco di salutare dolcezza con la frutta fresca

Non dimenticate poi la frutta fresca di stagione tra cui mandarini e arance, ricchi di fibre, flavoinoidi e di vitamina C.

Come da tradizione, potete anche concedervi un po’ di frutta secca, ottima fonte di fibre e di preziosi nutrienti. Ma attenzione alle quantità perché oltre a essere croccante, gustosa e salutare, la frutta secca è anche ricca di calorie!

E per finire… Buon Divertimento e Buone Feste da THD!

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.