Muscoli del Pavimento Pelvico: a lezione dal personal trainer
Prima di iniziare a fare gli esercizi per il pavimento pelvico, è importante riconoscere quali muscoli faremo lavorare. Ecco qui le istruzioni di Spyros!
Che cosa fare
L’operazione da fare è molto facile, basta semplicemente cercare di arrestare il flusso dell’urina durante la minzione per qualche secondo, per poi riavviarla di nuovo.
I muscoli del pavimento pelvico sono proprio quei muscoli usati in questa semplice operazione di arresto e riavvio dell’urina.
Ripetere l’esercizio non più di 2 volte alla settimana.
ATTENZIONE!
Non eseguire questo esercizio molte più volte rispetto a quelle indicate poiché può provocare problemi al completo svuotamento della vescica.
Nella prossima video-guida di Spyros impareremo insieme la respirazione toracica, un altro esercizio preparatorio ai veri e propri training per il pavimento pelvico, per la nostra muscolatura e per il rilassamento.
È bene precisare che il personal trainer è una figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Tale funzione è relativa all’educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica. Il personal trainer non è quindi abilitato a dare consigli di natura prettamente medica; pertanto, i contenuti espressi nel video sono puramente di carattere informativo e non si sostituiscono al parere di un medico o di uno specialista.