Respirazione Toracica per il Pavimento Pelvico: a lezione dal personal trainer

Come vi avevamo preannunciato nella video-guida precedente, oggi andiamo assieme a Spyros a parlare di respirazione toracica, in modo da essere così pronti agli esercizi veri e propri per il pavimento pelvico, sia dal punto di vista della muscolatura che del rilassamento.

Vediamo passo dopo passo cosa dobbiamo fare.

1. Sdraiarsi sul pavimento a pancia in su

1bis2. Mantenere le spalle rilassate

2bis3. Tenere gambe e ginocchia divaricate mantenendo come larghezza quella delle proprie spalle

3bis

4. Appoggiare bene il collo e tenere lo sguardo fisso in avanti verso l’alto

4bis

5. Inspirare dal naso e gonfiare il torace

5bis

6. Espirare dalla bocca e sgonfiare completamente il torace

6bis

Per capire se stiamo facendo la respirazione giusta, il consiglio è di mettere la mano destra sopra il torace e la sinistra sopra l’addome. Durante la fase inspiratoria solamente la mano destra deve alzarsi, mentre durante la fase espiratoria la mano destra deve abbassarsi, facendo attenzione che in entrambi i casi la mano sinistra non si muova.

Ripetere per 2/3 minuti prima di iniziare a fare gli esercizi per il pavimento pelvico.

Dal prossimo episodio inizieremo ad illustrarvi gli esercizi veri e propri consigliati da Spyros.

È bene precisare che il personal trainer è una figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Tale funzione è relativa all’educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica. Il personal trainer non è quindi abilitato a dare consigli di natura prettamente medica; pertanto, i contenuti espressi nel video sono puramente di carattere informativo e non si sostituiscono al parere di un medico o di uno specialista.

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.