Preserva la bontà: la magia degli essiccatori alimentari

Preserva la bontà con gli essiccatori alimentari

Preserva la bontà con gli essiccatori alimentari!

Hai raccolto un cesto di verdure dal tuo orto e stai già pensando a chi regalarle perché non riesci a consumarle tutte? Hai fatto scorta di frutta in offerta e ti stai domandando per quanto tempo si conserverà? O semplicemente non vuoi sprecare il cibo e stai cercando soluzioni naturali per conservarlo più a lungo?

Allora sei pronto per entrare nel mondo della disidratazione alimentare.

Disidratatore alimentare: cos’è

Che cos’è un disidratatore alimentare o essiccatore per alimenti?

Un disidratatore alimentare è un elettrodomestico da cucina che rimuove l’umidità dal cibo, facendolo durare più a lungo e rendendolo più facile da conservare. Il macchinario è costituito da vari cestelli, in plastica o in acciaio inox, su cui disporre gli alimenti da essiccare.

Essiccatore alimentare: come funziona?

Il funzionamento dell’essiccatore alimentare è molto semplice. Questo elettrodomestico fa circolare aria calda intorno al cibo a bassa temperatura, asciugandolo lentamente senza cuocerlo. Poco per volta in modo graduale, il flusso di aria calda elimina l’umidità naturalmente presente negli alimenti.

In molti essiccatori è anche possibile impostare tempi e temperature adeguati al tipo di alimento. Questo aiuta a preservare i nutrienti, il sapore e la consistenza naturale del cibo che di volta in volta viene essiccato.

Cosa si può essiccare?

Sono tanti gli alimenti che si possono essiccare. Noi ve ne suggeriamo di seguito alcuni, ma potete essiccarne molti altri in base alle vostre necessità e ai prodotti che preferite conservare:

  • verdure: pomodori, peperoncini, carote, zucca, zucchine, fagiolini e cipolle.
  • frutta: fragole, banane, uva, pesche, mele, fichi, prugne, arance, limoni, mirtilli e ananas.
  • erbe aromatiche: origano, alloro, salvia, menta, rosmarino, prezzemolo, salvia, timo, zenzero, erba cipollina. 
  • semi: semi di girasole, semi di zucca.
  • pasta: tutti i tipi di pasta fresca
  • funghi

I vantaggi dell’uso di un essiccatore alimentare

I vantaggi del procedimento di disidratazione alimentare sono tantissimi:

  1. Durata di conservazione più lunga: uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di un disidratatore alimentare è la sua capacità di prolungare la durata di conservazione degli alimenti. Rimuovendo l’umidità dal cibo, previene infatti la crescita di batteri, muffe e lieviti, responsabili del deterioramento degli alimenti. Così puoi goderti la tua frutta e verdura preferita tutto l’anno.
  2. Rispetto dei nutrienti contenuti nei cibi: a differenza di altri metodi di conservazione come l’inscatolamento o il congelamento, la disidratazione degli alimenti preserva i nutrienti naturali del cibo. Infatti il processo di essiccazione a bassa temperatura non distrugge gli enzimi e le vitamine presenti nel cibo. In questo modo, puoi godere di tutti i benefici per la salute dei prodotti freschi anche mesi dopo la raccolta.
  3. Conveniente ed economico: gettare il cibo scaduto non è solo uno spreco, ma danneggia anche i nostri portafogli. Con un disidratatore per alimenti, puoi dire addio allo spreco di cibo e risparmiare. Inoltre, il cibo disidratato occupa meno spazio e questo lo rende perfetto per le piccole cucine o per chi vive in camper o in barca.
  4. Versatile: gli essiccatori alimentari non si limitano solo alla conservazione di alimenti. L’essiccatore si rivela un validissimo alleato anche per risolvere piccole esigenze pratiche della vita quotidiana. Per esempio può essere usato per riscaldare un pasto, eliminare l’umidità dai fritti rendendoli più croccanti, far sciogliere il burro quando si prepara una torta. Le possibilità sono infinite e puoi dare libero sfogo alla tua creatività con diverse combinazioni di sapori.
  5. Preserva i nutrienti e… i sapori: la disidratazione degli alimenti è tra i metodi di conservazione più efficaci per mantenere la naturale bontà del cibo. Vitamine sensibili al calore, come la vitamina C e il complesso B, vengono spesso perse durante il processo di cottura. Tuttavia, con la disidratazione degli alimenti, queste vitamine vengono preservate, rendendo il cibo disidratato nutriente quanto i prodotti freschi. Inoltre, il processo di disidratazione aiuta a preservare antiossidanti e minerali come ferro, magnesio e potassio, essenziali per sistema immunitario, ossa e il benessere generale.

Quindi, se non riusciamo ad assumere regolarmente frutta e verdura fresca, possiamo aiutarci con prodotti essiccati per integrare fibre e antiossidanti nella nostra dieta. In alternativa possiamo utilizzare anche specifici integratori come THD Fibraid® e THD Fleben® 1000.

THD Fibraid® è un integratore a base di fibre alimentari e zinco che, grazie alla sinergia dei suoi componenti, permette di regolarizzare la funzionalità intestinale. Il mix bilanciato di fibre solubili favorisce l’eliminazione delle scorie e la formazione di un bolo fecale soffice e facile da evacuare.

Mentre THD Fleben® 1000 è un integratore ad alto contenuto di flavonoidi, coadiuvante nel trattamento dei problemi del microcircolo e in particolare delle emorroidi. Il mix di flavonoidi presenti in THD Fleben® 1000 può essere un utile supporto in caso di gonfiore e pesantezza delle gambe e di stress ossidativo e processi infiammatori locali.

Provali adesso

Essiccatore per alimenti: come sceglierlo

In commercio sono disponibili diverse tipologie di essiccatori domestici. La prima cosa a cui devi prestare attenzione è che i materiali siano sicuri per la salute. Nello specifico, i cestelli dovrebbero essere:

  • in plastica adatta all’uso alimentare
  • in acciaio inox

È poi importante valutare capienza e potenza, due fattori direttamente collegati tra loro. Sia la capienza che la potenza vanno valutate in base alle quantità di cibo da conservare e alla frequenza con di utilizzo.

I modelli di essiccatori medio-piccoli hanno 3-5 cestelli con una capienza media di circa 2-3 kg. Riguardo alla potenza: gli essiccatori casalinghi hanno un motore elettrico che va dai 250 ai 700 Watt. Ovviamente un essiccatore più potente tende a consumare di più, ma i consumi maggiori si hanno quando la temperatura di essiccazione raggiunge i 70°C. A temperature più basse, usate per la maggior parte degli alimenti, un essiccatore ha un consumo abbastanza contenuto.

Poiché l’essiccazione ha tempi abbastanza lunghi, spesso da un minimo di 6 a un massimo 24 ore di flusso d’aria continuo, è importante considerare anche il livello di rumorosità del dispositivo.

Un altro aspetto da considerare è la direzione del flusso d’aria. Se possibile, scegli un essiccatore a flusso orizzontale perché consente una diffusione più omogenea dell’aria ed è di solito più capiente rispetto agli essiccatori a flusso verticale. Inoltre gli essiccatori a flusso d’aria orizzontale danno la possibilità di essiccare più cibi contemporaneamente senza mescolare odori e sapori.

Molto più di un semplice elettrodomestico…

Quando la dispensa trabocca di delizie fresche, ma il tempo stringe per consumarle tutte, l’essiccatore alimentare diventa il tuo migliore alleato. Questo prezioso elettrodomestico ti permette di preservare a lungo il valore nutritivo e la bontà naturale degli alimenti, regalandoti la praticità di averli sempre a portata di mano.

Così, se l’abbondanza di stagione ti sorprende, non devi più rassegnarti allo spreco. Basta accendere il disidratatore e lasciare che la magia della conservazione faccia il suo corso, per gustare in ogni momento il meglio che la natura ti offre.

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.