Quarto Esercizio per il Pavimento Pelvico: a lezione dal personal trainer
Quarto ed ultimo esercizio per questa serie dedicata al rafforzamento del tono muscolare del pavimento pelvico. Per chi di voi non lo ricordasse, allenare il nostro pavimento pelvico serve per contrastare problematiche quali ad esempio l’incontinenza fecale, andando in questo modo ad alleviare e a migliorare una situazione di disagio ed imbarazzo.
In questa video-guida Spyros ci farà vedere un altro esercizio facilmente riproducibile a casa da ciascuno di noi.
Procedimento
1. Sedersi con le gambe incrociate
2. Appoggiare le mani sulle ginocchia o sul pavimento con il palmo verso l’alto
3. Rilassare le spalle
4. Inspirare contraendo i muscoli del pavimento pelvico tirandoli verso l’alto, mantenendo la contrazione per 10 secondi
5. Espirare e rilassare gradualmente i muscoli
Ripetere 10 volte per 10 secondi
Ricordate che durante questo esercizio, così come nei precedenti, gli unici muscoli coinvolti sono quelli del pavimento pelvico. Qualora non siate sicuri di quali siano questi muscoli e vogliate verificare se gli esercizi che state eseguendo sono corretti, riguardate la puntata in cui Spyros ci ha spiegato come individuare quali sono i muscoli del pavimento pelvico.
È bene precisare che il personal trainer è una figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Tale funzione è relativa all’educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica. Il personal trainer non è quindi abilitato a dare consigli di natura prettamente medica; pertanto, i contenuti espressi nel video sono puramente di carattere informativo e non si sostituiscono al parere di un medico o di uno specialista.