Ragadi ed Emorroidi: i benefici della Malva
La malva (Malva silvestris) è una pianta erbacea della famiglia della Malvacee con spiccate proprietà emollienti ed idratanti, che si può trovare nei prati o a bordo dei campi coltivati, soprattutto in pianura, oppure acquistare sotto forma di semi da coltivare in vaso o in giardino.
La Storia della Malva
Le proprietà emollienti e protettive della malva sono conosciute e apprezzate fin dall’antichità: il nome malva deriva infatti dal termine latino mollire, cioè “capace di ammorbidire”.
Anche i Greci conoscevano i benefici di questa pianta e la chiamavano malachè, che significa “rendere morbido”.
Nell’antichità la malva era spesso utilizzata anche nella preparazione di minestre oppure lessata e condita con olio e sale.
La Proprietà della Malva
La malva ha proprietà emollienti, protettive, lenitive ed idratanti che agiscono sia dall’interno, in particolare su stomaco e intestino, che dall’esterno, ad esempio sulle mucose della zona perianale.
Meccanismi d’Azione
Le virtù della malva derivano da un particolare tipo di mucillaggini, di cui sono ricche soprattutto foglie e fiori.
Queste sostanze, a contatto con l’acqua, producono una sorta di gel vischioso, che riveste e protegge le mucose intestinali, aumenta e ammorbidisce la massa fecale, stimola le contrazioni dell’intestino e facilita l’espulsione del bolo fecale, risultando quindi particolarmente prezioso in presenza di emorroidi e ragadi anali.
Per facilitare la regolarità intestinale e prevenire la comparsa di emorroidi e ragadi anali, oltre alla malva possiamo utilizzare specifici integratori alimentari come THD FibrAid® o THD FibrAid® Gel.
Le proprietà emollienti e lenitive della malva sono molto apprezzate anche in preparazioni specifiche per uso esterno, da applicare sulle mucose della zona perianale come coadiuvanti nel trattamento di irritazioni locali, fissurazioni e/o ragadi anali.
In caso di ragadi anali, esistono poi dispositivi medici specifici, tra cui Levorag® coadiuvante per il trattamento della ragade anale acuta e cronica nato dall’esperienza di THD in ambito colorettale.
Soffri di fissurazioni o ragadi anali?