Ragadi ed Emorroidi: i benefici della Malva

La malva (Malva silvestris) è una pianta erbacea della famiglia della Malvacee con spiccate proprietà emollienti ed idratanti, che si può trovare nei prati o a bordo dei campi coltivati, soprattutto in pianura, oppure acquistare sotto forma di semi da coltivare in vaso o in giardino.

La Storia della Malva

Le proprietà emollienti e protettive della malva sono conosciute e apprezzate fin dall’antichità: il nome malva deriva infatti dal termine latino mollire, cioè “capace di ammorbidire”.

Anche i Greci conoscevano i benefici di questa pianta e la chiamavano malachè, che significa “rendere morbido”.

Nell’antichità la malva era spesso utilizzata anche nella preparazione di minestre oppure lessata e condita con olio e sale.

La Proprietà della Malva

La malva ha proprietà emollienti, protettive, lenitive ed idratanti che agiscono sia dall’interno, in particolare su stomaco e intestino, che dall’esterno, ad esempio sulle mucose della zona perianale.

Meccanismi d’Azione

Le virtù della malva derivano da un particolare tipo di mucillaggini, di cui sono ricche soprattutto foglie e fiori.

Queste sostanze, a contatto con l’acqua, producono una sorta di gel vischioso, che riveste e protegge le mucose intestinali, aumenta e ammorbidisce la massa fecale, stimola le contrazioni dell’intestino e facilita l’espulsione del bolo fecale, risultando quindi particolarmente prezioso in presenza di emorroidi e ragadi anali.

Per facilitare la regolarità intestinale e prevenire la comparsa di emorroidi e ragadi anali, oltre alla malva possiamo utilizzare specifici integratori alimentari come THD FibrAid® o THD FibrAid® Gel.

Le proprietà emollienti e lenitive della malva sono molto apprezzate anche in preparazioni specifiche per uso esterno, da applicare sulle mucose della zona perianale come coadiuvanti nel trattamento di irritazioni locali, fissurazioni e/o ragadi anali.

In caso di ragadi anali, esistono poi dispositivi medici specifici, tra cui Levorag® coadiuvante per il trattamento della ragade anale acuta e cronica nato dall’esperienza di THD in ambito colorettale.

Soffri di fissurazioni o ragadi anali?

Chiedi THD Levorag® al tuo farmacista

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.