Sangue nelle Feci: Cosa Fare?
La perdita di sangue nelle feci è un sintomo molto diffuso.
Tuttavia è spesso trascurato a causa dell’ansia che questo sintomo genera nelle persone.
Abbiamo intervistato il Dott. Cannici, Chirurgo Proctologo, che ci ha spiegato cosa fare quando troviamo sangue nelle feci.
1) Mantenere la calma
E’ facile reagire con apprensione alla visione del sangue dopo la defecazione.
Bisogna invece mantenere la calma: il sangue nelle feci “può essere cose importanti, può essere cose banali: va chiarito. Bisogna comunque con buona volontà e coraggio andare a capire la causa”.
2) Prenotare una Visita Proctologica
La perdita di sangue rosso vivo, chiaramente visibile nel water o sulla carta dopo l’evacuazione può significare tante cose e non va mai trascurata.
Il primo approccio può essere una visita proctologica.
Il proctologo valuterà lo stato dell’ano, del canale anale e del retto basso.
Il suo compito sarà ricercare eventuali emorroidi, polipi, o qualunque aspetto possa giustificare la perdita di sangue rosso vivo nelle feci.
Devi Prenotare una Visita Proctologica?
Trova un Centro THD Vicino a Casa
3) Effettuare la Visita Proctologica
Si tratta di un esame semplice, rapido e indolore: per saperne di più guarda il video in cui il Dott. Cannici spiega come funziona una visita proctologica.
La visita proctologica è il momento in cui il medico ha la possibilità di capire l’origine del sanguinamento.
Se il proctologo trova la lesione a cui possa essere attribuita la perdita di sangue rosso vivo, l’indagine può dirsi conclusa.
Se a fronte di un sanguinamento si trovano un ano, un canale anale e un retto basso assolutamente normali è necessario proseguire la visita tramite una colonscopia.
Lo scopo della colonscopia è quello di effettuare un esame più approfondito che possa dare informazioni chiare sulla causa della perdita di sangue.
La causa può essere anche banale, come ad esempio una vena varicosa. Tuttavia come ci ricorda il dott. Cannici “Il paziente ed il medico devono arrivare ad individuare l’origine del problema con assoluta certezza”.
Se hai trovato del sangue nelle feci non avere paura: contatta un medico vicino a casa tua e fissa una visita.
Vuoi Prenotare una Visita Proctologica?
Trova un Centro THD Vicino a Casa
Ti è capitato di trovare sangue nelle feci e scoprire che la causa era molto più semplice di quanto non pensassi? Scrivi nei commenti e raccontaci la tua esperienza! Se invece vuoi ricevere aggiornamenti su salute e benessere iscriviti alla nostra newsletter e seguici sul nostro canale Facebook!