Sodio usnato: i benefici per l’igiene intima

Chi di voi conosce il sodio usnato e le sue numerose proprietà?

Dopo aver letto questo articolo, conoscerete meglio le virtù di questa preziosa sostanza di origine naturale e come può essere utile per la vostra igiene intima quotidiana!

 

Cos’è il sodio usnato?

Il sodio usnato (o acido usnico) è una sostanza di origine vegetale, molto usata in fitocosmesi per la preparazione di creme, dentifrici, collutori, deodoranti, shampoo e prodotti per la protezione solare.

In alcuni di questi preparati, il sodio usnato è impiegato come principio attivo, in altri come conservante.

 

Dove si trova il sodio usnato?

In natura il sodio usnato si ricava solo da alcune tipologie di licheni diffuse principalmente in Islanda, come il lichene usnea barbata.

I licheni sono organismi molto longevi, nati dalla simbiosi tra alghe e funghi, che crescono in habitat particolarmente ostili a causa di temperature rigide, stress ambientali e scarsità di nutrienti.

La necessità di sopravvivere in condizioni così avverse ha portato questi organismi a sviluppare sistemi di difesa verso altre specie e specifiche situazioni ambientali: uno di questi è la produzione di acido usnico, un antimicrobico naturale.

 

Quali sono le proprietà del sodio usnato?

Il sodio usnato ha spiccate proprietà antibatteriche, risultando efficace contro diversi batteri Gram-positivi.

Grazie a quest’azione contribuisce a ripristinare l’ottimale equilibrio igienico della pelle, contrastando lo sviluppo e la diffusione di infezioni e impurità.

Alcuni studi hanno evidenziato anche proprietà conservanti che lo rendono particolarmente prezioso in ambito cosmetico*.

 

Il sodio usnato e l’igiene intima

Per le sue spiccate proprietà antibatteriche, il sodio usnato risulta particolarmente utile per l’igiene delle parti intime e in particolare della zona perianale.

Per l’igiene e la detersione della zona perianale THD mette a disposizione Deliclin® Soap, un detergente intimo che deterge e protegge le parti intime, grazie alla combinazione di:

  • Sodio usnato ad aziona antibatterica
  • Acqua distillata di Hamamelide, ricca di oli essenziali che donano una sensazione di comfort e sollievo alle zone irritate
  • Skinasensyl®, ad azione lenitiva e calmante

Grazie alla sua formulazione, THD Deliclin® Soap è particolarmente utile per la detersione della zona perianale, anche in presenza di emorroidi, ragadi anali, irritazione del tessuto anale esterno e piccole perdite dovute ad incontinenza fecale.

THD Deliclin® Soap si presenta in flacone da 200 ml ed è disponibile in tutte le farmacie e parafarmacie senza necessità di prescrizione medica.

Promemoria Deliclin Soap

 

* A review on usnic acid, an interesting natural compound

Moreno Cocchietto · Nicola Skert · Pier Luigi Nimis Gianni Sava

Naturwissenschaften (2002) 89:137–146

 

Un Commento

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.