Diosmina: un flavonoide per la tua dieta

La diosmina è una sostanza naturale che aiuta a migliorare il microcircolo ed ha effetti antinfiammatori ed antivaricosi.

Vediamo insieme in questo articolo le numerose caratteristiche racchiuse in questa sostanza.

 

Cos’è la diosmina?

La diosmina è una molecola naturale appartenente alla famiglia dei flavonoidi e presente soprattutto negli agrumi e in alcune piante.

Alte concentrazioni di diosmina sono infatti contenute in frutti del genere Citrus (limoni, arance, pompelmi ecc.), nelle foglie del Bucco (Barosma betulina) e nelle sommità fiorite di Ruta (Ruta graveolens).

Numerosi sono anche gli intregratori naturali, come ad esempio THD Fleben® 1000, che contengono questo prezioso flavonoide.

 

Le caratteristiche principali

La diosmina è frequentemente utilizzata nel trattamento della patologia emorroidaria e dell’insufficienza venosa cronica.

A livello del microcircolo la diosmina esercita infatti un’azione diretta sui globuli rossi, riducendone la rigidità e l’aggregazione: tutto questo favorisce lo scorrimento del sangue anche nei vasi di dimensioni molto piccole.

La diosmina ha inoltre la capacità di aumentare la resistenza dei capillari, rendendoli più elastici e meno fragili.

La diosmina apporta un notevole giovamento se assunta in caso di gonfiore alle gambe (soprattutto per chi svolge mestieri in cui deve stare a lungo in piedi), di edemi, di varici e di emorroidi.

In quest’ultimo caso è infatti molto importante l’azione che la diosmina esercita sull’aumento della resistenza dei vasi sanguigni, che aiuterebbe a ridurre il sanguinamento delle emorroidi.

 

La diosmina negli agrumi 

Gli agrumi, oltre ad essere ricchi di Vitamina C, sono un’ottima fonte di bioflavonoidi, tra cui la diosmina.

Attenzione però a non scartare la parte interna biancastra della buccia! Questo strato, chiamato albedo, è infatti la parte più ricca di bioflavonoidi antinfiammatori.

Per integrare l’assunzione di questa sostanza potete ricorrere all’uso di integratori naturali come THD Fleben® 1000, un integratore ad alto contenuto di flavonoidi, tra cui la diosmina, coadiuvante nel trattamento dei problemi del microcircolo.

L’azione sinergica dei 4 diversi flavonoidi (diosmina, esperidina, quercitina e rutina) contenuti in THD Fleben® 1000 favorisce la salute del microcircolo, aiutando a prevenire l’indebolimento dei vasi venosi e le infiammazioni locali.

 

Conoscevate le proprietà della diosmina? Cosa fate per aiutare il vostro microcircolo?

 

 

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.