Le innumerevoli proprietà del rosmarino

I benefici del rosmarino sono dovuti ai molteplici principi attivi in esso contenuti, come oli essenziali, acidi fenolici, flavonoidi, tannini, canfora e acido rosmarinico. L’insieme di queste sostanze conferisce al rosmarino spiccate proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, digestive e tante altre. Tutto questo contribuisce a fare del rosmarino una pianta di straordinaria efficacia terapeutica.

Vediamo ora insieme queste proprietà nel dettaglio.

Olio di rosmarino: Calmante e Antinfiammatorio

Grazie alla presenza di acido ursolico, capace di ridurre le infiammazioni, il rosmarino è uno dei più potenti antinfiammatori presenti in natura. L’olio di rosmarino, ben diluito, viene infatti utilizzato anche dagli atleti per massaggiare le zone lesionate o i muscoli sottoposti a sovraccarico. Anche le infiammazioni causate da emorroidi possono essere lenite con questo olio. Infine, massaggiato sullo stomaco e sul basso ventre aiuta chi soffre di diarrea o stitichezza.

Decotto o infuso di rosmarino: Depurativo e Tonico

Il rosmarino è un’eccellente fonte di ferro. Proprio per questa ragione rappresenta un valido supporto per il miglioramento della circolazione sanguigna e, di conseguenza, aiuta soprattutto chi soffre di cali di pressione e senso di stanchezza. Grazie, inoltre, ai potenti antiossidanti in esso contenuti, quali ad esempio i flavonoidi, il rosmarino è un ottimo depurativo per il fegato e favorisce la digestione. Prepararsi un decotto o infuso a base di rosmarino è molto semplice: immergete un paio di cucchiai di foglie di rosmarino fresche in una tazza d’acqua bollente, lasciate riposare un quarto d’ora, filtrate il tutto e bevete a digiuno se volete un effetto depurativo, altrimenti dopo i pasti per aiutare la digestione. Da questa bevanda trarrà beneficio anche chi soffre di diarrea o stitichezza.

Balsamico contro tosse e raffreddore

Il profumo intenso dona a quest’erba eccezionali proprietà balsamiche. Fare dei suffumigi con dell’olio essenziale di rosmarino o le sue foglie fresche è molto utile in caso di tosse, raffreddore e sinusite. Per aumentare la formazione dei vapori, potete aggiungere un grammo di sodio di bicarbonato.

Alcune controindicazioni

I prodotti a base di rosmarino sono sconsigliati in caso di gravidanza, epilessia ed ipersensibilità accertata verso uno o più componenti.

E tu, come utilizzi il rosmarino? Solo in cucina o anche in altri ambiti?

4 Commenti

  • Gentili lettori,

    molti di voi ci hanno fatto domande in merito all’impiego del rosmarino per scopi benefici compilando il campo apposito a fine articolo.

    Ecco a voi le risposte ai vostri dubbi:

    – ROSMARINO E DIABETE: Il rosmarino contiene sostante che riducono i livelli della glicemia, pertanto non dovrebbero essere controindicazioni per i diabetici, anzi. Consigliamo comunque di rivolgersi al proprio medico di fiducia e chiedere un suo consulto in merito.

    – TISANA AL ROSMARINO E ALLO ZENZERO: Si può associare il rosmarino ad una tisana allo zenzero? Certo! Una tisana a base di rosmarino e zenzero è ottima contro i gonfiori intestinali e per rafforzare il sistema immunitario.

    – COME USARE L’OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO: L’olio di rosmarino ha molteplici proprietà, tra le quali quella di aiutare la digestione e di favorire la circolazione. Per il primo caso, consigliamo di assumerne una goccia con un cucchiaino di miele qualche ora dopo i pasti, per la circolazione vi consigliamo invece di aggiungerne qualche goccia al vostro bagno.

    A presto,

    THD Salute e Benessere

  • Grazie sconoscevo le sue qualità.!! Domando: alle persone che hanno problemi di artrosi o artrite oppure problemi di steatosi al fegato è indicato? Grazie

    • Gentile Margherita,

      ti ringraziamo per la domanda: le patologie a cui ti riferisci sono molto specifiche ed è necessario valutare il caso della singola persona.

      Ti consigliamo quindi di rivolgerti ad un medico, che valutando il caso specifico a cui ti riferisci riuscirà a rispondere alla tua domanda.

      Guarda la pagina dei Centri THD per sapere dove trovare un medico vicino a casa tua con cui parlare.

      A presto,
      THD Salute e Benessere

  • Cari lettori,

    negli ultimi giorni ci sono arrivate molte richieste di chiarimento in merito alla possibilità di utilizzo del rosmarino per persone che soffrono di ipertensione.

    In casi di ipertensione il rosmarino è un valido sostituto del sale da cucina, in quanto riesce ad insaporire il vostro piatto e, allo stesso tempo, possiede la proprietà naturale di abbassare la pressione sanguigna.

    Continuate a seguirci e a farci domande laddove vi sorgano altri dubbi.

    A presto,
    THD Salute e Benessere

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.