Pavimento Pelvico: a lezione dal personal trainer
Bentornati sulla rubrica THD settimanale in collaborazione con il personal trainer Spyros per aiutarvi a rimettere in forma il vostro pavimento pelvico. Non dimenticatevi che avere un pavimento pelvico in piena forma significa evitare o alleviare l’incontinenza fecale!
In questa prima lezione ci sarà spiegato che cos’è il pavimento pelvico e qual è la sua posizione anatomica nel corpo femminile e maschile.
Pavimento pelvico: dove si trova
Il pavimento pelvico è un’area muscolare di forma romboidale che si estende dalla sinfisi pubica all’osso sacro.
Pavimento pelvico nella donna
Nella donna ha la funzione di sostenere la vescica, l’utero e l’intestino, mentre l‘uretra, la vagina e il retto attraversano i muscoli del pavimento pelvico.
Pavimento pelvico nell’uomo
Nell’uomo, invece, sostiene la vescica, l’intestino e la prostata, mentre il retto e l’uretra attraversano i muscoli del pavimento pelvico.
La prossima settimana continueremo a parlare del pavimento pelvico con Spyros, in particolare sulle sue funzioni.
È bene precisare che il personal trainer è una figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Tale funzione è relativa all’educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica. Il personal trainer non è quindi abilitato a dare consigli di natura prettamente medica; pertanto, i contenuti espressi nel video sono puramente di carattere informativo e non si sostituiscono al parere di un medico o di uno specialista.