Benessere intestinale e igiene intima in vacanza

Regolarità intestinale e igiene intima in vacanza

Se non avete ancora preparato le valigie, ricordatevi di aggiungere tutto ciò che serve per il benessere intestinale e l’igiene intima anche in vacanza.

Soprattutto chi soffre di disturbi come emorroidi, ragadi anali e incontinenza sa che la regolarità intestinale e le buone abitudini igieniche sono essenziali.

Purtroppo nei luoghi di villeggiatura non sempre abbiamo le comodità e i comfort di casa a disposizione. Per questo è opportuno organizzarsi prima della partenza e mettere in valigia il necessario per la salute delle nostre parti intime!

In questo articolo vi suggeriamo alcuni semplici accorgimenti per offrire una vacanza serena anche alle vostre parti intime e in particolare… alla zona anale!

Regolarità intestinale… anche in vacanza!

Inoltre, se sapete di dover trascorrere la giornata fuori casa, vi suggeriamo di alzarvi un po’ prima del solito per dedicare il tempo necessario all’evacuazione. Questo vi permetterà di svuotare l’intestino prima di uscire e detergere con cura le parti intime per prevenire fastidiose irritazioni, affrontando la giornata con maggior tranquillità.

Cambiamenti di clima, abitudini e alimentazione nei luoghi di villeggiatura possono mettere in difficoltà la regolarità intestinale. Per questo è importante continuare a seguire un’alimentazione bilanciata con quantità adeguate di fibre e acqua ogni giorno. Per aiutarvi potete utilizzare anche specifici integratori di fibre per mantenere il benessere intestinale anche in vacanza, come THD Fibraid® e THD Fibraid® Gel.

Anche in vacanza è importante curare l’igiene intima con prodotti di qualità che detergono e proteggono le parti intime, come THD® Deliclin Soap. THD® Deliclin Soap è un detergente Intimo Lenitivo con Antibatterico che deterge, disinfetta, idrata e lenisce la cute della zona perianale.

Per chi soffre di incontinenza o soiling, può essere utile ricorrere a un clistere evacuativo prima di uscire, previa valutazione del medico. Il clistere consente di favorire ulteriormente la defecazione e ridurre i residui fecali nel retto, evitando perdite indesiderate mentre si è fuori casa.

Cosa indossare al mare e in piscina

Chi soffre di disturbi anorettali e in particolare di incontinenza o soiling, non deve rinunciare a un bel bagno al mare o in piscina… basta organizzarsi con l’abbigliamento giusto. Se si sceglie una località di villeggiatura marittima, è preferibile scegliere strutture balneari attrezzate con servizi igienici adeguati che ci consentano di “correre ai ripari” senza troppa difficoltà.

Costumi da bagno

Esistono infatti costumi da bagno contenitivi per chi soffre di incontinenza fecale che garantiscono una protezione contro le “fuoriuscite solide” durante le attività in acqua, pur avendo l’aspetto di normali costumi da bagno.

Gli slip di questi costumi garantiscono una maggior tenuta sia in vita che sulle cosce nei punti più a rischio perdite. Nei modelli maschili lo slip contenitivo è spesso coperto da boxer, mentre nella versione da donna lo slip può essere nascosto da una gonnellina della stessa tonalità e tessuto.

Vi consigliamo di rivolgervi a negozi specializzati per trovare quello più adatto a voi, verificandone la corretta aderenza.

Biancheria intima

È importante portare con sé indumenti di ricambio da indossare dopo il bagno o dopo aver sudato per tenere le zone intime sempre pulite e asciutte, al riparo da fastidiose irritazioni.

Indossare biancheria intima in tessuti naturali come cotone e lino favorisce la traspirazione della pelle e riduce il rischio di infiammazioni causate da sudore e sfregamento.

Se siamo in spiaggia, è opportuno lavare o cambiarsi lo slip del costume se contiene residui di sabbia o salsedine.

In questi casi è poi essenziale detergere le parti intime con prodotti di qualità ad azione antibatterica come THD® Deliclin Soap subito dopo il bagno per evitare lo sviluppo di irritazioni e infiammazioni.

Come detergere e asciugare le parti intime

Per evitare irritazioni è necessario lavare e asciugare bene le parti intime dopo ogni bagno o evacuazione. Questo è ancora più importante in caso di contatto della zona perianale con sabbia e salsedine. Per lo stesso motivo è necessario utilizzare detergenti intimi delicati ad azione emolliente e lenitiva.

In caso di emorroidi infiammate, l’uso della carta igienica va evitato o limitato il più possibile. Lo sfregamento della carta igienica sulla cute della zona anale può infatti aumentare l’irritazione dei cuscinetti emorroidari e provocarne il sanguinamento. Dopo la detersione è preferibile tamponare delicatamente la zona perianale con un asciugamano da bidet in tessuto naturale, senza strofinare.

Le donne dovrebbero infine lavarsi partendo dalla zona genitale e proseguendo verso la zona perianale anale per evitare il trasferimento di microbi e batteri.

In caso di disturbi nella zona anorettale, soprattutto se persistenti, è tuttavia importante rivolgersi appena possibile a uno specialista proctologo.

Trova uno Specialista vicino a Te

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.