Cosa fare in caso di emorroidi?
Il Dr. Ezio Veronese, Chirurgo Coloproctologo e Direttore dell’U.O.S. di Coloproctologia dell’Ospedale di San Bonifacio (VR), ci dà alcuni consigli su come comportarci in presenza di emorroidi.
Igiene intima e stile di vita
Negli stadi iniziali, quando cioè le emorroidi non si manifestano in forma grave e continuativa, una buona terapia medica associata ad una corretta igiene intima e ad uno stile di vita adeguato possono efficacemente controllare i sintomi della patologia.
Quando si fa riferimento ad uno stile di vita sano si intende una dieta equilibrata a base di fibre e una regolare attività fisica.
Quando è necessario operarsi
Tuttavia nei casi più gravi, che non rispondono positivamente alle terapie mediche e ai cambiamenti nello stile di vita, è opportuno rivolgersi il prima possibile ad uno specialista che valuterà se è necessario ricorrere all’intervento chirurgico.
A questo proposito, il Dr. Veronese invita a non farsi condizionare dai luoghi comuni che circondano questo tipo di intervento, come la convinzione che sia sempre caratterizzato da forte dolore e fastidio.
Tecniche chirurgiche mini-invasive
Con lo sviluppo di nuove tecniche chirurgiche mini-invasive, il dolore e il fastidio comunemente associati a questo intervento risultano fortemente ridotti o quasi assenti, con risultati molto buoni ed effetti collaterali limitati.
Quindi, in caso di peggioramento dei sintomi, non bisogna avere paura di rivolgersi ad uno specialista e valutare la possibilità di sottoporsi al trattamento chirurgico.
Il Metodo THD® Doppler
Tra le più avanzate tecniche chirurgiche mini-invasive troviamo il metodo THD® Doppler.
Questa metodica permette di contrastare efficacemente la patologia emorroidaria, riducendo al minimo gli effetti collaterali e permettendo un rapido recupero e un veloce ritorno alle normali attività quotidiane.
Ascolta le testimonianze di alcuni pazienti
“Il metodo THD Doppler, a mio parere, è la tecnica che dà più garanzie per quanto detto prima. Quindi non bisogna avere alcuna remora a rivolgersi al chirurgo che esegue questi interventi che permettono al paziente di tornare ad una vita perfettamente normale come quella che aveva in precedenza”
Salve io ho 61 anni scrivo da Napoli, ho fastidi vari per delle emorroidi interne, purtroppo soffro di colon irritabile su base ansioso e quindi alterno periodi di diarrea a periodi di stipsi, qualche volta ho visto del sangue vivo ma sempre dopo sforzi per defecare, ho fatto la ricerca del sangue occulto nelle feci ed è risultato negativo e anche un test sempre sulle feci per la ricerca di cellule maligne anche questo negativo, mi hanno parlato di supposte o cure per la circolazione peer ridurre i fastidi.
Gentile Arturo,
grazie per averci scritto.
La prima cosa da fare è effettuare una visita proctologica per individuare la causa del suo problema.
La invitiamo a cercare nella mappa dei centri il centro THD più vicino a casa sua.
A presto,
THD Salute e Benessere