Primo Esercizio per il Pavimento Pelvico: a lezione dal personal trainer
Finalmente possiamo partire ad illustrarvi la serie di esercizi da effettuare per mantenere o rimettere “in forma” il tono muscolare del vostro pavimento pelvico. Ricordiamo che avere un pavimento pelvico in forma riduce i disturbi derivanti da incontinenza fecale.
In questo primo esercizio bisognerà lavorare sui muscoli del pavimento pelvico quindi, qualora non vi ricordiate bene quali sono questi muscoli, vi invitiamo ad andare a rivedere la clip in cui Spyros ci aiutava a capire quali erano.
Procedimento
1. Sdraiarsi sul pavimento
2. Mantenere le spalle rilassate e fare aderire la schiena al pavimento
3. Tenere gambe e ginocchia divaricate all’altezza delle spalle
4. Inspirare contraendo gradualmente i muscoli del pavimento pelvico per 10 secondi
5. Espirare rilasciando gradualmente i muscoli per 10 secondi
Per eseguire l’esercizio in maniera corretta è bene mantenere i glutei rilassati; gli unici muscoli coinvolti dall’esercizio devono essere quelli del pavimento pelvico.
Ripetere per 10 volte per 10 secondi
A questo punto non ci rimane altro da fare se non augurarvi buon allenamento!
Vi aspettiamo con la prossima video-guida del nostro personal trainer in cui proveremo un nuovo esercizio.
È bene precisare che il personal trainer è una figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Tale funzione è relativa all’educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica. Il personal trainer non è quindi abilitato a dare consigli di natura prettamente medica; pertanto, i contenuti espressi nel video sono puramente di carattere informativo e non si sostituiscono al parere di un medico o di uno specialista.
Sarebbe utile anche avere consi
Caro lettore,
innanzitutto grazie per averci contattato e per l’interesse dimostrato.
A questo link può trovare tutta la serie di video guide sul pavimento pelvico, in cui poter approfondire il tema e avere anche varie delucidazioni in merito, oltre agli esercizi veri e propri.
Cordiali saluti,
THD Salute & Benessere
Interessante, ma conosco questo esercizio diversamente, cioè, quando inspiro rilassare i muscoli e quando espiro contrarre i muscoli, allora sto sbagliando tutto? peggioro la situazione facendo così?, grazie della risposta che mi darete.
Gentile lettore,
come si può evincere dalle parole di Spyros, l’esercizio corretto viene svolto contraendo gradualmente i muscoli durante l’inspirazione e rilassandoli nell’espirazione.
A presto,
THD Salute e Benessere
ma l’elettrostimolatore aiuta a migliorare? anche dopo l’intervento thd grazie
Gentile Ennio,
grazie per averci scritto.
Ogni caso persona reagisce in maniera differente a diversi trattamenti sulla base della propria condizione.
La invitiamo quindi a confrontarsi con il suo proctologo di fiducia al fine di avere una risposta specifica per il suo caso.
A presto,
THD Salute e Benessere