Problemi del Pavimento Pelvico: a lezione dal personal trainer
Eccoci con un nuovo video del nostro esperto Spyros che questa settimana ci parlerà delle cause dell’indebolimento del pavimento pelvico e di come prevenirlo con semplici gesti di vita quotidiana .
Cause dell’indebolimento
Le cause di un pavimento pelvico debole o poco funzionante possono essere:
- interventi chirurgici (alla prostata, all’intestino o alla vescica)
- stitichezza
- problemi emorroidari
- mancanza di forma fisica
- essere in sovrappeso
- tosse prolungata
- gravidanza e parto
- menopausa
- problemi alla prostata
Come prevenirlo
Uno stile di vita sano, una dieta ricca di frutta e verdura arricchita da integratori alimentari adeguati, tanta acqua durante tutto l’arco della giornata e attività fisica regolare possono aiutare il nostro pavimento pelvico ad essere sempre forte e ben funzionante.
Prima di iniziare un qualsiasi tipo di esercizio, è importante che ciascuno di noi capisca quali sono i muscoli da far lavorare; è proprio di questo che Spyros ci parlerà nella puntata della prossima settimana.
È bene precisare che il personal trainer è una figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Tale funzione è relativa all’educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica. Il personal trainer non è quindi abilitato a dare consigli di natura prettamente medica; pertanto, i contenuti espressi nel video sono puramente di carattere informativo e non si sostituiscono al parere di un medico o di uno specialista.