Salta verso il Benessere con il Rebound Fitness!

Rebound Fitness: salta verso il Benessere

Salta verso il benessere con il Rebound Fitness e soprattutto… divertiti!

Dopo una lunga giornata di lavoro, preferisci il divano alla palestra e tendi a trascurare l’attività fisica, considerandola noiosa o troppo faticosa?

Credi non sia possibile rimanere in forma saltando e divertendosi? E invece si può… grazie al Rebound fitness!

La ginnastica sul trampolino elastico, conosciuta anche come rebound fitness, è diventata una delle tendenze più in voga nel mondo del fitness. In questo articolo esploreremo non solo i benefici di questo sport, ma anche le sue origini e perché sta diventando sempre più popolare.

Rebound fitness o rebounding: cos’è e come funziona

Ti piacerebbe tornare bambino saltando sui tappeti elastici e allo stesso tempo aiutare il tuo corpo a rimanere in forma? Giocoso, dinamico e tonificante: il Rebound Fitness è tutto questo e molto di più!

Con il rebound fitness, detto anche rebounding, è infatti possibile provare il piacere di rimanere in forma, saltando e divertendosi.

Tuttavia il rebound fitness non è un semplice gioco, ma uno sport vero e proprio e consiste in una serie di esercizi da fare su un tappeto elastico (rebounder) a ritmo di musica. Il trampolino elastico è progettato per il rebounding che significa appunto “rimbalzo” e permette di eseguire esercizi aerobici sfruttando il potere allenante del salto.

A differenza del salto su superfici rigide, il rebound fitness minimizza lo stress a carico di articolazioni e legamenti, riducendo il rischio di microtraumi. L’intensità e la durata degli esercizi possono inoltre essere modulate in base alle esigenze. Questo lo rende praticabile a tutte le età e con qualunque livello di allenamento, anche se con alcune precauzioni che vedremo più avanti.

Durante l’allenamento possiamo alternare diversi ritmi di salto, in base al tipo di musica e agli esercizi, lavorando con tutto il corpo. È infatti previsto anche l’uso delle braccia per rendere l’allenamento ancora più divertente e completo e favorire l’equilibrio e la coordinazione motoria.

Origini del Rebound Fitness

Il Rebound Fitness non è una moda passeggera, ma ha radici profonde che risalgono a diversi decenni fa. Ideato negli anni ’70 da Al Carter come forma di esercizio aerobico basato sul rimbalzo, il rebounding ha guadagnato popolarità fino a essere consigliato dalla… NASA!

Tra fine anni ‘70 e inizi anni ‘80 uno studio della divisione di ricerca biomeccanica della NASA ha infatti avvallato l’efficacia del trampolino elastico. Lo studio ha evidenziato che “per livelli simili di frequenza cardiaca e consumo di ossigeno, l’entità degli stimoli biomeccanici è maggiore con il salto su un trampolino che con la corsa.”

Negli anni seguenti, il rebounding è stato perfezionato e adottato da vari professionisti dello sport, diventando una scelta popolare tra gli amanti del fitness di tutte le età.

Vediamo ora alcuni dei tanti benefici associati a questo sport.

Allenamento Cardiovascolare

Con il rebound fitness è possibile eseguire un efficace allenamento cardiovascolare. Questo non solo aiuta a mantenere il cuore in salute e a migliorare l’ossigenazione dei tessuti, ma può anche favorire la perdita di peso. In termini di consumo calorico, 30 minuti di rebounding equivalgono a circa 5 km di corsa!

Stimolazione del Microcircolo Venoso

Ma il rebound fitness è indicato anche a chi soffre di problemi del microcircolo venoso e ritenzione idrica. Saltare stimola infatti il sistema linfatico e il ritorno venoso, favorendo il drenaggio dei liquidi e la tonicità delle pareti venose.

Per aiutare la circolazione venosa è tuttavia importante dedicare particolare attenzione anche all’alimentazione, bevendo a sufficienza e assumendo alimenti ricchi di bioflavonoidi. Queste sostanze hanno la capacità di ridurre la fragilità capillare e sono utili nel ridurre la formazione di edemi negli arti inferiori. THD Fleben® 1000 è un integratore ad alto contenuto di bioflavonoidi e rappresenta un utile supporto per contrastare i problemi del microcircolo venoso. L’azione sinergica dei 4 diversi flavonoidi presenti in THD Fleben® 1000 aiuta infatti a prevenire l’indebolimento dei vasi venosi e le infiammazioni locali.

Tonificazione Muscolare Completa

Il rebound fitness coinvolge tutti i principali gruppi muscolari. Saltare sul trampolino elastico richiede un impegno costante da parte dei muscoli di addome, pavimento pelvico, braccia e gambe per mantenere l’equilibrio e generare potenza. Questo porta a una tonificazione muscolare completa.

In particolare, il rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico è fondamentale per prevenire i disturbi della continenza, che possono verificarsi più facilmente in presenza di specifici fattori predisponenti. L’incontinenza anale è infatti spesso legata alla perdita di tonicità dei muscoli del perineo e del pavimento pelvico. Per questo tra i soggetti più a rischio troviamo gli anziani, le donne che hanno avuto parti naturali e lesioni post parto e chi ha subito interventi chirurgici nella zona anorettale.

Per prevenire l’insorgenza di questo disturbo o evitare che peggiori nel tempo, oltre a preservare la tonicità dei muscoli del pavimento pelvico, è importante rivolgersi a un medico alla comparsa dei primi sintomi.

In caso di sintomi, contatta uno Specialista vicino a te

Migliore Equilibrio e Coordinazione

Il Rebound Fitness può essere anche un’ottima soluzione per migliorare equilibrio e coordinazione. Rimbalzare sul trampolino elastico richiede infatti un notevole grado di controllo motorio e stabilità, aiutando a rafforzare gli arti e a ridurre il rischio di cadute e infortuni. Questo può essere particolarmente utile per gli anziani e le persone con problemi di equilibrio, con effetti positivi sui movimenti che compiono ogni giorno.

Effetti Positivi sull’Umore

Uno dei vantaggi meno noti di questo sport è il suo potenziale nel ridurre lo stress e migliorare l’umore. Saltare sul trampolino è un modo divertente per liberarsi delle tensioni accumulate e concentrarsi sul momento presente. Gli esercizi possono essere eseguiti sia in palestra che all’aperto per un divertimento ancora maggiore! Questa primavera puoi quindi approfittarne per allenarti in giardino con i tuoi bambini o con il tuo partner!

Controindicazioni e Precauzioni

Anche se il Rebound Fitness offre numerosi benefici, ci sono alcune controindicazioni e precauzioni da considerare. Le persone con problemi di salute preesistenti, come disturbi cardiaci o articolari, dovrebbero comunque consultare un medico prima di iniziare questo tipo di allenamento. È inoltre importante utilizzare un trampolino di alta qualità e assicurarsi di eseguire gli esercizi correttamente per evitare infortuni.

Conclusioni

Il Rebound Fitness è molto più di un semplice allenamento; è un modo divertente e efficace per migliorare la salute e il benessere del corpo.

Dai suoi esordi è diventato sempre più popolare, rivelandosi uno sport versatile e adatto a persone di tutte le età e livelli di forma fisica.

Per questo e grazie ai suoi benefici per cuore, muscoli, equilibrio e umore, è sempre un ottimo momento per fare un salto verso il benessere con il Rebound Fitness!

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.