Conosci sintomi e cause delle ragadi anali?

Conosci sintomi e cause delle ragadi anali?

Conosci le cause e i principali sintomi delle ragadi anali?
Le ragadi anali sono piccole lesioni sulla mucosa del canale anale che provocano spesso sanguinamento e forte dolore. Possono insorgere a qualsiasi età, ma sono più frequenti tra i 20 e i 30 anni.

Ragadi anali acute e ragadi anali croniche: differenze

Le ragadi anali si distinguono in acute e croniche.

Le ragadi anali acute sono lacerazioni nella mucosa del canale anale, superficiali e di recente insorgenza: hanno quindi normalmente margini lisci e fondo rosato.  Sono molto dolorose, ma se trattate in modo appropriato tendono a risolversi di solito in 4 – 6 settimane.

Le ragadi anali croniche sono invece lacerazioni presenti già da alcune settimane e ancora non completamente guarite. Le ragadi anali diventano croniche dopo circa 6 settimane dalla comparsa della lesione iniziale. I bordi della ragade anale cronica sono spesso in rilievo e di colore biancastro a causa della formazione di tessuti fibrosi. La ragade anale cronica può infatti raggiungere le fibre dei muscoli dello sfintere interno ed è spesso accompagnata da una marisca sentinella sul bordo anale.

Ragadi dell’ano: cause

La ragade anale compare spesso in seguito a un microtrauma nella zona anale e perianale dovuto a cause fisiche, come feci troppo dure e voluminose, cause chimiche, come diarrea o a traumi durante il parto.

Il dolore provocato dalla lesione provoca una contrazione dello sfintere anale (ipertono), il muscolo che controlla la continenza delle feci e dei gas. Tale contrazione riduce l’afflusso di sangue verso la zona perianale, rallentando il processo di cicatrizzazione e quindi di guarigione della ragade.

Questo circolo vizioso porta all’aggravarsi del problema e favorisce la cronicizzazione della lesione stessa.

Sintomi delle ragadi anali

Uno dei primi sintomi che ci avverte della presenza di una ragade anale è quindi un dolore acuto all’interno dell’ano, spesso accompagnato da perdite di sangue rosso vivo. Dolore e sanguinamento compaiono normalmente al passaggio delle feci, ma possono protrarsi anche alcune ore dopo l’evacuazione.

Altri sintomi della presenza di una o più ragadi anali sono l’ipertono sfinterico e le alterazioni della funzionalità intestinale. Questi ultimi sono sia una causa che una conseguenza della ragade anale. Il dolore al passaggio delle feci può infatti provocare una contrazione del muscolo sfintere (ipertono sfinterico) che riduce l’afflusso di sangue alla lesione, rallentandone la guarigione e favorendone la cronicizzazione.

Allo stesso modo il dolore durante l’evacuazione può essere così intenso da provocare la paura di evacuare e far rimandare il momento di andare in bagno. Tuttavia, ritardare l’evacuazione favorisce la comparsa di stipsi e altre alterazioni della funzionalità intestinale che peggiorano a loro volta i sintomi della ragade anale.

In presenza di questi sintomi, la prima cosa da fare è quindi prenotare una visita proctologica.

Contatta uno specialista vicino a te

Solo uno specialista proctologo potrà fare una corretta diagnosi e prescrivere il trattamento più adatto a noi. Oggi esistono infatti diverse terapie in base alla gravità dei sintomi e al quadro clinico del paziente. Tra queste c’è Levorag® emulgel, coadiuvante per il trattamento della ragade anale.


Scopri di più

Ragadi anali e igiene intima

Per non aggravare i sintomi e non irritare ulteriormente la zona perianale, è importante effettuare una corretta igiene intima con prodotti delicati e ad azione antibatterica. Tuttavia è necessario evitare lavaggi troppo frequenti durante il giorno perché potrebbero contribuire al mantenimento dell’ipertono sfinterico e quindi della ragade anale.

THD Deliclin® Soap, sapone intimo lenitivo con antibatterico, grazie alla sua formulazione è indicato per detergere delicatamente la zona perianale, anche in presenza di ragadi anali e irritazione del tessuto anale esterno. THD Deliclin® Soap deterge, disinfetta, idrata e lenisce la cute della zona perianale, grazie alla combinazione di:

  • sodio usnato con azione antibatterica
  • acqua distillata di Hamamelide, ricca di oli essenziali ad azione idratante, emolliente ed anti-prurito
  • Skinasensyl® ad azione lenitiva e calmante

THD Deliclin® Soap è inoltre:

  • nichel tested
  • a pH fisiologico

THD Deliclin® Soap si presenta in flacone da 200 ml e può essere acquistato in tutte le farmacie e parafarmacie senza necessità di prescrizione medica. Chiedi THD Deliclin® Soap al tuo farmacista, oppure acquistalo su www.thdlife.com

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.