Funzioni del Pavimento Pelvico: a lezione dal personal trainer
Il nostro personal trainer Spyros è tornato con una nuova puntata sul tema del pavimento pelvico. In questo video ne scopriremo le sue funzioni e i problemi possono derivare da un suo indebolimento.
Principali funzioni
Come abbiamo già avuto modo di scoprire nel precedente episodio, la principale funzione del pavimento pelvico è quella di sostenere gli organi interni che si trovano nella cavità addominopelvica.
Il pavimento pelvico però è di vitale importanza anche per:
- la defecazione
- la minzione
- la sessualità
Problemi derivanti da un indebolimento
Dato che il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e legamenti, è possibile assistere ad un loro indebolimento che, con il prolungarsi del tempo, può causare:
- incontinenza urinaria
- incontinenza fecale
- problemi emorroidari
- prolasso rettale
- prolasso uterino
- diminuzione del piacere sessuale (nella donna)
- problemi di erezione ed eiaculazione precoce (nell’uomo)
Attenzione però a non sottovalutare e trascurare tutta la serie di problemi psicologici che possono derivarne.
Qualcuno di voi soffre di questi problemi? Non perdetevi il prossimo video in cui Spyros affronterà e analizzerà le cause che portano a questo indebolimento del pavimento pelvico e lo stile di vita da mantenere per prevenirle. Assolutamente da non perdere!
È bene precisare che il personal trainer è una figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Tale funzione è relativa all’educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica. Il personal trainer non è quindi abilitato a dare consigli di natura prettamente medica; pertanto, i contenuti espressi nel video sono puramente di carattere informativo e non si sostituiscono al parere di un medico o di uno specialista.