Il colore della salute? L’ arancio! Scopri le proprietà delle arance

Le proprietà delle arance

Il colore della salute? L’arancio!

L’arancio è uno splendido colore… anche per il tuo benessere! La pianta dell’arancio è disponibile in diverse varietà, tante quante le proprietà e i benefici dei suoi gustosi frutti: le arance. I frutti di questa pianta sono infatti ricchi di nutrienti che portano innumerevoli benefici alla nostra salute.

Scopriamoli in questo articolo insieme a una ricetta per apprezzarli fin dal mattino!

Arance: varietà e caratteristiche

Sono le protagoniste dei pasti invernali: arance Tarocco, arance Valencia, arance Washington, arance Navel, arance Sanguinello… ce n’è per tutti i gusti!

Ma la prima distinzione da fare quando si parla di arance è probabilmente quella tra arance amare e arance dolci.

Le arance dolci sono una varietà molto comune e forse tra le più conosciute. Sono originarie del sud-est asiatico e sembra siano state portate in Europa da marinai portoghesi. In seguito sono state coltivate in diverse zone: in particolare la Sicilia ne ha fatto un’eccellenza agroalimentare con varietà famose in tutto il mondo come il Tarocco Messina e il Sanguinello Moscato.

Le arance dolci hanno di solito buccia e polpa di colore arancione, ma si possono a loro volta suddividere in arance rosse e arance bionde.

Tra le arance bionde più comuni troviamo le arance Navel, le arance Washington e le arance Ribera DOP, mentre tra le arance rosse troviamo le arance Tarocco e le arance Sanguinello. Tra queste, le Tarocco sono ottime sia da pasto che per deliziose spremute.

Le arance amare sono invece usate soprattutto a livello industriale per la preparazione di succhi di frutta, confetture e spremute. Ma vengono impiegate anche per la realizzazione di cosmetici così come di oli essenziali spessi usati come profumatori d’ambiente.

Queste arance hanno una colorazione più scura e una polpa dal gusto più amaro rispetto alle arance dolci e sembra siano state in origine coltivate dagli arabi e portate in Italia intorno all’anno 1000.

Arance: scopri proprietà e benefici

Le arance sono un vero e proprio toccasana per il sistema immunitario e per il nostro benessere in generale! In particolare per affrontare i malanni della stagione invernale.

Le proprietà benefiche di questo frutto sono dovute alla ricchezza di nutrienti che svolgono un’azione protettiva e ricostituente per l’intero organismo.

Scopriamo quindi alcuni motivi per fare scorta d’arance, soprattutto nelle giornate più fredde!

  1. ricche di vitamina C, utile per rafforzare le difese immunitarie e aiutarci a prevenire i disturbi da raffreddamento, tipici di questa stagione.
  2. fonte di bioflavonoidi, sostanze preziose per il benessere del microcircolo venoso e quindi utili anche come coadiuvanti. Per dare un ulteriore aiuto alla circolazione venosa, potete assumere anche integratori ad alto contenuto di flavonoidi, come THD Fleben® 1000
  3. fonte di magnesio e potassio, due minerali alleati della circolazione che contribuiscono anche a regolare la pressione sanguigna.
  4. poco caloriche: contengono in media 60 calorie per frutto e possono quindi essere adatte anche a diete a basso contenuto calorico.
  5. ottima fonte di fibre che aiutano a migliorare la digestione e facilitare il transito intestinale. Per supportare l’equilibrio intestinale potete usare anche specifici integratori di fibre come THD Fibraid® e THD Fibraid® Gel.
  6. ricche di sostanze antiossidanti, tra i cui i flavonoidi, che aiutano a ostacolare l’azione dei radicali liberi e a rallentare il processo di invecchiamento cellulare. 

Inoltre l’arancia è un alimento molto versatile: può essere consumato come frutto fresco, succo, spremuta o come ingrediente in insalate, dolci, risotti, secondi e…. in tante altre ricette in base alla vostra fantasia!

Di seguito vi proponiamo la ricetta della marmellata di arance che vi permetterà di gustare questo frutto sia a colazione che come guarnizione all’interno di dolci e numerose pietanze.

Marmellata di arance: ricetta

La martellata di arance dolci si presta benissimo a numerosi abbinamenti. Dalla classica colazione con feste biscottate o pane tostato ai dessert, ma anche con formaggi, panini gourmet e deliziose ricette agrodolci.

Ingredienti per 2 vasetti di marmellata:

  • 2 kg di arance Navel
  • 400 gr di zucchero

Preparazione:

Per prima cosa iniziate con la sanificazione di vasetti e tappi, facendo riferimento alle Linee guida del Ministero della Salute

Mentre i barattoli bollono, pelate le arance eliminando la parte bianca.

Dividete quindi a metà la polpa di ciascuna arancia e da ciascuna metà ricavate 4 pezzi. Ripetete l’operazione per tutte le arance fino a quando non avrete ottenuto 1 kg di polpa. Successivamente trasferite la polpa in un tegame e aggiungete lo zucchero.

Posizionate il composto così ottenuto sul fornello e cuocetelo a fiamma media fino quando lo zucchero si sarà sciolto e la polpa avrà cominciato a disfarsi. A questo punto abbassate la fiamma e con un termometro per alimenti misurate la temperatura della marmellata: quando avrà raggiunto i 108° spegnete il fuoco.

Quindi con un imbuto trasferite la confettura calda nei vasetti, ripulendo bene i bordi prima di chiuderli con i rispettivi coperchi che andranno stretti energicamente. Capovolgete quindi i vasetti e lasciateli raffreddare prima di rimetterli in posizione eretta.

Quando i vasetti si saranno raffreddati, controllate che il sottovuoto sia avvenuto in modo corretto. Attendete quindi qualche giorno e gustate la vostra marmellata.

Se i vasetti sono stati correttamente sterilizzati e si è creato il sottovuoto, la marmellata di arance può durare circa 3 mesi, conservata in un luogo buio e asciutto. Dopo l’apertura del vasetto, conservate la marmellata in frigorifero e consumatela preferibilmente entro 3 o 4 giorni.

Per la corretta preparazione e successiva conservazione delle marmellate fatte in casa senza rischi per la salute, vi invitiamo a leggere con attenzione le Linee guida del Ministero della Salute.

Buon Appetito!

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.