Soiling e incontinenza fecale: come affrontarli

Soiling e incontinenza: come affrontarli

Soiling e incontinenza fecale sono disturbi della continenza anale contraddistinti da diversi livelli di gravità. Queste patologie possono essere molto invalidanti e compromettere in modo significativo la qualità della vita di chi ne soffre.

In questo articolo ti daremo alcune indicazioni per affrontarli senza ansia.

Soiling: un campanello d’allarme da non trascurare

Secondo la SICCR (Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale) con la parola soiling si identifica “una perdita di piccole quantità di muco, feci o altra secrezione anale o perianale, inavvertita o in ogni caso non controllabile volontariamente”.  

Già questa breve descrizione ci fa intuire il disagio e l’imbarazzo che tale disturbo può provocare. In questo caso, è proprio l’imbarazzo che impedisce di parlarne con le persone care e spesso anche di rivolgersi a uno specialista. Tuttavia il soiling è un campanello di allarme che non va sottovalutato.

Alcune forme di incontinenza fecale possono infatti iniziare con piccole perdite di gas intestinali o secrezioni di feci e muco. È quindi importante prendere in mano la situazione e rivolgersi a uno specialista proctologo già alla comparsa dei primi sintomi.

Consulta la nostra banca dati per trovare un medico proctologo nella tua zona:

Trova uno Specialista vicino a Te

Il soiling può infatti dipendere da diverse cause e per gestirlo in modo efficace e prevenire disturbi più seri, il primo passo è identificare con precisione l’origine dei sintomi tramite un’accurata diagnosi.

Incontinenza fecale: un disturbo complesso e sottostimato

Come anticipato, in alcuni casi il soiling può rappresentare il primo sintomo dell’incontinenza fecale e non va quindi trascurato.

Con il termine “incontinenza fecale” si intende la difficoltà nel controllare la fuoriuscita di feci solide, feci liquide o gas intestinali per il tempo necessario a raggiungere un ambiente idoneo all’evacuazione.

L’incontinenza fecale può essere passiva, da urgenza, da sforzo oppure ostruttiva:

  • incontinenza passiva: difficoltà nel percepire lo stimolo a defecare e conseguente perdita di feci.
  • incontinenza da urgenza o attiva: lo stimolo a defecare è improvviso e spesso non consente di raggiungere i servizi in tempo.
  • incontinenza da sforzo: si verifica quando si starnutisce, si tossisce o quando si effettuano sforzi fisici intensi.
  • incontinenza ostruttiva: incontinenza causata da un’ostruzione del colon.

Non esistono dati certi sulla diffusione di queste problematiche in Italia, anche perché chi ne soffre a volte si vergogna così tanto da non riuscire a parlarne nemmeno con il proprio medico. Tuttavia, si stima che colpisca circa il 2% della popolazione, con percentuali maggiori tra gli anziani e i soggetti ricoverati in strutture di lungo degenza.

Soiling e incontinenza fecale: come diagnosticarli e affrontarli

Per prima cosa, non bisogna farsi prendere dall’ansia. È al contrario fondamentale superare l’imbarazzo e rivolgersi a un proctologo appena possibile.

Durante la visita, lo specialista valuterà i sintomi e ci indicherà gli esami e gli approfondimenti necessari per identificare le cause alla base del problema.

La capacità di contenere in modo efficace feci e gas è infatti il risultato della combinazione di molteplici fattori. Di conseguenza, soiling e incontinenza anale possono essere associati a diverse cause, che vanno indagate e affrontate in base alla frequenza e al tipo di sintomi e valutando il quadro clinico generale.

Visita proctologica e valutazione dei sintomi

Durante la visita proctologica, lo specialista ispezionerà il canale anale e farà una prima valutazione dei sintomi e del quadro clinico, raccogliendo informazioni su:

  • interventi chirurgici effettuati a livello del canale anale o del retto (come emorroidi o ascessi perianali).
  • numero di gravidanze con parto naturale e peso del bambino alla nascita.
  • eventuali malattie metaboliche o neurologiche che possono comportare danni al funzionamento dei muscoli sfinteri.
  • eventuali traumi che possono aver provocato lesioni nella zona del bacino e del pavimento pelvico.

Come si svolge una visita proctologica?

Alcuni di questi fattori possono infatti portare alla comparsa di episodi di soiling e incontinenza anche a distanza di anni. Durante la visita, il proctologo si informerà poi su caratteristiche e frequenza dei sintomi e sulla loro evoluzione dalla prima comparsa.

Incontinenza fecale: quali esami fare?

Per poter effettuare una valutazione più accurata e identificare il trattamento idoneo, lo specialista potrà prescrivere alcuni esami diagnostici, come la manometria anale e l’ecografia endoanale.

Questi esami sono di semplice e veloce esecuzione, non richiedono alcuna anestesia e possono essere effettuati in ambito ambulatoriale con minimo disagio per il paziente.

Manometria anorettale

La manometria anorettale fornisce informazioni sulla capacità dei muscoli sfinterici di contrarsi o rilassarsi in base alle necessità, grazie a una piccola sonda ad elevata sensibilità che permette di valutare la pressione all’interno del canale anale. Il proctologo confronta i valori pressori registrati nel canale anale con dei parametri prestabiliti per identificare eventuali alterazioni nella sensibilità anorettale.

Ecografia endonale

L’ecografia endoanale (EAUS) o ecografia transanale è un esame ecografico che permette visualizzare l’anatomia e il funzionamento di sfinteri e pavimento pelvico. Questo esame consente quindi di osservare eventuali alterazioni che possono essere alla base di problemi come l’incontinenza anale o la sindrome da defecazione ostruita.

Manometria anorettale ed ecografia endoanale: dove effettuarle

Grazie a questi esami, il proctologo potrà fare una diagnosi precisa sulla patologia e individuare il trattamento più idoneo.

Soiling e incontinenza fecale: affrontarli con la chirurgia mini-invasiva

Oggi esistono diverse soluzioni per affrontare soiling e incontinenza fecale.

Nei casi più lievi, modifiche nella dieta, insieme a esercizi fisici mirati per aumentare il tono del pavimento pelvico, possono aiutare a controllare il problema in una prima fase. Tuttavia nei casi più seri e nelle forme di incontinenza più avanzate, lo specialista potrebbe consigliare l’intervento chirurgico.

Da alcuni anni sono disponibili metodi chirurgici mini-invasivi per il trattamento dell’incontinenza fecale. Queste procedure consentono un rapido recupero e un ridotto disagio post-intervento.

Le procedure chirurgiche mini-invasive THD Gatekeeper® & THD Sphinkeeper® prevedono l’utilizzo di speciali protesi biocompatibili autoespandenti che consentono di migliorare la funzionalità degli sfinteri e quindi la capacità di contenimento e rilascio di feci e gas.

A pochi giorni dall’intervento, molti pazienti riferiscono un netto miglioramento e numerosi studi scientifici confermano l’efficacia di queste procedure nel lungo termine.

Per saperne di più:

Cerca un Chirurgo nella tua zona

Disclaimer Questo sito è a scopo puramente informativo e non va inteso come un sostituto del parere medico. Per qualsiasi problema di salute, THD vi invita a consultare il vostro medico curante. 

 

Informativa privacy | Condizioni d'uso | Informativa cookies

 

Copyright THD Spa © 2015-2023.